Come applicare una compressa fredda

1/10 – Introduzione

Chi non si è ferito, slogato una caviglia o ha avuto uno stiramento almeno una volta nella vita? Non è esattamente quello che ci si augura ma, quando capita si deve valutare subito se è il caso di provvedere da soli o è più opportuno rivolgersi a un medico. Per agire tempestivamente nei traumi di lieve entità è indispensabile applicare una compressa fredda sulla zona colpita dall’infortunio. Così si riduce il gonfiore e viene limitato il dolore. In casa possiamo tenere il ghiaccio chimico, o riempire un sacchetto di plastica e poi riporlo nel congelatore. Se invece non abbiamo nulla del genere, anche un alimento ghiacciato andrà al caso nostro. Un rimedio casalingo è usare un panno pulito dentro cui abbiamo riposto ghiaccioli o qualsiasi altra cosa ghiacciata. In pratica questa è una compressa fredda, ma come la dobbiamo applicare?

2/10 Occorrente

  • Ghiaccio,
  • Piccolo asciugamano o panno,
  • Sacchetti di plastica,
  • Sacchetto di verdure congelate,
  • Sacchetto con ghiaccio,
  • Impacco di ghiaccio riutilizzabile,
  • Ghiaccio chimico,
  • Bende.

3/10 – Alziamo la zona infortunata

Per applicare una compressa fredda è utile alzare la parte infortunata in modo da portarla sopra all’altezza del cuore. Nel caso questa azione non sia possibile, solleviamo la parte interessata in alto. In questo modo e utilizzando il freddo della compressa, si diminuirà il gonfiore e il danno e si attenuerà il dolore.

4/10 – Prepariamo la compressa

Se non abbiamo nulla di più specifico, usiamo un panno o un asciugamani pulito, in alternativa uno dei sacchetti di plastica ed inseriamo del ghiaccio. Andranno bene anche alimenti surgelati, meglio ancora compresse di ghiaccio secco o cuscinetti con appositi gel, tenuti nel congelatore. Si trova, al bisogno in farmacia o nei supermercati anche il ghiaccio chimico.

5/10 – Copriamo la zona con la compressa

La compressa di ghiaccio andrà posta sopra alla ferita o alla zona del corpo dolente. Facciamo attenzione a coprire bene ogni parte. La compressa non andrà messa a diretto contatto con la pelle, perché potrebbe ustionarla con il freddo. È inoltre possibile fermare la compressa con una benda, o tenerla ferma con le mani.

6/10 – Avvolgiamo la benda morbidamente

La compressa andrà appoggiata alla pelle, avvolgendole attorno una benda, facciamo però attenzione che essa non stringa troppo la parte infortunata. Il sangue in questo modo potrà scorrere e affluire alle zone ferite, in caso contrario, l’infortunato proverebbe dolore nella parte contusa e il trauma non riuscirebbe a migliorare.

7/10 – Rimuoviamo la compressa

Dopo una ventina di minuti da quando abbiamo applicato la compressa fredda, possiamo toglierla, limitando ogni eventuale ustione da freddo. Nel caso si usi ghiaccio chimico, è opportuno gettare tutto e non riutilizzare la confezione che si usa una volta sola. Dopo avere rimosso la compressa valutiamo le condizioni del trauma riportato.

8/10 – Riapplichiamo un’altra compressa fredda

Se la parte è ancora gonfia e dolente, riapplichiamo una compressa fredda, aspettando però che siano trascorse un paio di ore. Procediamo come abbiamo descritto sopra e lasciamo agire per una ventina di minuti. Sarebbe bene continuare in questo modo per circa tre giorni, il tempo che serve perché il danno al tessuto sparisca.

.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Il ghiaccio chimico non va mai congelato,
  • Nel caso il trauma sia alla testa, applichiamo l’impacco freddo sulla fronte, anche in assenza di dolore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata