Come applicare una compressa fredda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le compresse fredde sono impiegate per raffreddare una zona danneggiata, ovvero proteggere il tessuto del corpo umano, rallentando così il ritmo metabolico e diminuendo il gonfiore presente intorno alla ferita: esse vengono spesso utilizzate anche per il trattamento delle allergie oculari, ossia per contenere il gonfiore attorno agli occhi e il prurito oculare.
Una compressa fredda potrebbe consistere in un panno imbevuto d'acqua fredda oppure sacchetto che viene fatto raffreddare mediante il congelamento nel freezer o l'azione chimica: quella che solitamente si trova in commercio è eccessivamente fredda per un uso oftalmico e non deve essere adoperata per questo obiettivo.
Questo metodo rappresenta anche una parte veramente importante del trattamento delle lesioni dei tessuti molli (come le contusioni o i traumi contusivi): nella seguente dettagliata e informativa guida esplicata successivamente, vi spiegherò come bisogna applicare correttamente una compressa fredda.

26

Occorrente

  • Ghiaccio
  • Panno/asciugamano o sacchetto di plastica
36

Con riferimento alla preparazione della compressa fredda, dovrete fare un impacco di ghiaccio avvolgendo quest'ultimo all'interno di un piccolo asciugamano/panno oppure mettendolo in un sacchetto di plastica con il ghiaccio: esso potrebbe essere usato anche per contenere il gonfiore e i lividi successivi ad un trauma contusivo.
Per le allergie oculari, invece, occorre impiegare un panno morbido ripetutamente messo a bagno nell'acqua fresca: mi raccomando di evitare l'applicazione di una compressa fredda su ogni trauma oculare (poiché potrebbe provocare una lesione all'occhio stesso) e l'utilizzazione di impacchi eccessivamente freddi (perché potrebbero causare disagi per tempi lunghi).

46

Con riferimento alle allergie oculari, le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- inserire delicatamente la compressa fredda sulle palpebre chiuse interessate, coprendo totalmente la zona;
- interporre un panno o una benda tra la compressa e la cute, specialmente se applicate un impacco fatto in casa (come, ad esempio, una borsa di ghiaccio) direttamente sulla pelle, poiché si potrebbe provocare un congelamento;
- bagnare ripetutamente il panno impiegato, allo scopo di mantenerlo fresco.

Continua la lettura
56

Dopo circa 20 minuti dall'applicazione, dovrete rimuovere la compressa fredda, allo scopo di evitare il congelamento della cute: quando quest'ultima viene adoperata per alleviare il gonfiore, bisogna applicarla nuovamente dopo circa 120 minuti.
Precisamente, vi consiglio di alternare i 20 minuti d'applicazione della compressa fredda e le 2 ore di riposo per tre giorni consecutivi oppure finché il gonfiore non sarà scomparso completamente.
Per le allergie oculari, invece, bisognerà utilizzare le compresse fredde secondo la necessità, in modo da ottenere un sollievo sintomatico.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la calcinosi cutanea

Rimedi Naturali

Erbe medicinali: proprietà e usi

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di testa con l'aceto

Rimedi Naturali

7 maschere fai da te per idratare la pelle

Rimedi Naturali

Come curare le punture di zanzara in modo naturale

Rimedi Naturali

5 tisane fredde

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la rosacea

Rimedi Naturali

Come curare i capelli con l'olio di argan