Come applicare l'argilla verde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La natura mette a disposizione una moltitudine di sostanze, che potreste utilizzare in vari modi per il vostro organismo. Ormai è in costante aumento la tendenza ad affidarsi ai rimedi naturali per la cura della bellezza e del proprio corpo, in quanto la maggior parte dei prodotti naturali non presenta troppe controindicazioni. Uno degli elementi maggiormente usati in tal campo sicuramente è l'argilla verde, che non è altro che una miscela naturale di minerali, che si ottiene in seguito all'erosione delle rocce. Essa è infatti usata per vari tipi di trattamenti e può essere applicata sul viso, sul corpo e sui capelli. Con l'argilla verde, inoltre, potete anche occuparvi di vari tipi di disturbi. In questo tutorial vi spiegheremo nel modo più semplice possibile come applicare l'argilla verde, in modo da realizzare dei veri e propri trattamenti di bellezza e di salute fai da te. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Argilla verde
  • Oli essenziali a piacere
  • Acqua minerale
37

Proprietà dell'argilla verde

L'argilla verde ha diverse proprietà, prima tra tutte quella adsorbente, grazie alla quale può adsorbire, appunto, gas dalla pelle. Non solo: l'argilla verde è anche una sostanza rimineralizzante, il che può essere intuitivo, data la sua composizione minerale. Inoltre, essa presenta un'azione antibatterica e cicatrizzante: se la applicherete, infatti, su eventuali ferite, esse guariranno più rapidamente.
Ancora, l'argilla verde può essere un valido esfoliante, utile quindi per favorire il ricambio cellulare della pelle, nonché una sostanza purificante, per via dei minerali di cui è costituita.
Infine, l'argilla verde ha anche un ottimo odore: per questo, può essere utilizzata come deodorante naturale.

47

Uso esterno dell'argilla verde

Come abbiamo anticipato, l'argilla verde si presta bene a diversi tipi di trattamenti. Se, ad esempio, soffrite spesso di piedi gonfi ed affaticati, potrete usare questa sostanza per fare un bel pediluvio rilassante, con effetto anche esfoliante. L'impacco si prepara mettendone 100 grammi nella vasca da bagno. Se volete avere un risultato impeccabile, potrete aggiungere all'acqua anche degli oli essenziali, come quello di rosa. Tali sostanze non soltanto profumano la pelle, ma la rendono maggiormente luminosa e liscia.
Potete impiegare l'argilla verde anche per la cura dei lividi. In tal caso, sarà sufficiente diluirla con acqua e qualche goccia di olio di mandorle. Preparate un impacco, poi lo dovrete tenere per 30 minuti circa sulla zona interessata.
Un altro modo per applicare l'argilla verde è fare dei veri e propri impacchi per la cellulite, in quanto vi aiuterà a drenare i liquidi.Anche chi soffre di acne può tranquillamente beneficiare dell'argilla verde, preparando una maschera apposita, che risulta molto efficace per seccare i brufoli. Sarà sufficiente diluire un paio di cucchiai di argilla in acqua minerale, poi dovrete spalmare tutto il composto sul viso. Lasciate agire per 20 minuti circa, poi risciacquate con acqua abbondante. La pelle del viso comparirà immediatamente purificata e più liscia. Questo trattamento è utile anche per coloro che soffrono di pelle grassa, in quanto l'argilla verde aiuta a ridurre la produzione di sebo, che risulta eccessivo in questo tipo di pelli. Secondo questo principio, potete applicare l'impacco di argilla verde anche ai capelli.

Continua la lettura
57

Uso interno dell'argilla verde

L'argilla è anche molto efficace per purificare il corpo da scorie e tossine diverse, che si sono accumulate a causa di intolleranze, oppure per colpa di intossicazioni alimentari o da farmaci. Ma non solo: l'argilla verde si presta bene al trattamento anche della semplice flatulenza, o contro i problemi digestivi. Per trattare tutti questi casi, ricorrete all'argilla ventilata, che è la varietà dalla granulometria più fine. Non dovrete far altro metterne un cucchiaio dentro ad un bicchiere di acqua, poi dovrete lasciare riposare per tutta la notte. Ciò serve affinché l'argilla si depositi sul fondo del bicchiere; il mattino seguente, infatti, potrete bere il liquido risultante. In tal modo, assumerete tutti i sali minerali e le sostanze benefiche rilasciate dall'argilla durante tutta la notte.

67

Controindicazioni dell'argilla verde

Sebbene si tratti di un prodotto naturale, l'argilla verde può presentare delle controindicazioni se il suo consumo risulta eccessivo. Ciò tuttavia riguarda quasi esclusivamente l'argilla ad uso interno. Infatti, essa può causare problemi intestinali come la stipsi, o ridurre l'assorbimento di alcune sostanze nutritive, oppure provocare carenze di minerali, in particolare di potassio e ferro, che a loro volta causano una serie di altri problemi di salute. Inoltre, l'argilla verde può essere un problema durante la gravidanza, in quanto può portare ipertensione.
A parte ciò, l'argilla verde può determinare allergie. Per tale motivo, prima di applicarla, vi consigliamo di fare un test sulla pelle. Potreste, infatti, presentare una reazione allergica, sotto forma di arrossamenti ed irritazioni. Provate perciò il prodotto su una piccola parte del vostro corpo prima di procedere con il trattamento vero e proprio. Se, in effetti, vedrete degli arrossamenti nella zona venuta a contatto con la sostanza, basterà rimuoverla affinché l'irritazione svanisca.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicare l'argilla verde almeno 2 volte a settimana
  • Se intendete assumere l'argilla verde oralmente, abbiate cura di consultare un medico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire il dolore ai polsi con l'argilla verde

Rimedi Naturali

Come sbiancare i denti con l'argilla

Rimedi Naturali

5 trucchi per usare l'argilla

Rimedi Naturali

Come e quando assumere il tè verde sencha

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la linfadenite

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio essenziale del ginepro

Rimedi Naturali

Antinfiammatori naturali per la tendinite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la morfea