Come andare a dormire presto

Di: Blue Girl
Tramite: O2O 14/06/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il giusto riposo è fondamentale per uno stile di vita sano e per affrontare gli impegni quotidiani con maggiore energia. Molto spesso però dormire presto non è facile per tutti, e parecchie persone tendono comunque ad andare a letto tardi con delle conseguenze per il giorno dopo tra cui spossatezza e senso di affaticamento. Quando si manifestano questi sintomi diventa indispensabile riuscire ad andare a dormire prima del solito, in modo tale da recuperare le forze e rigenerare le energie. Per fare ciò non bisogna però farsi tentare dalle distrazioni che sono spesso le cause principali che fanno restare svegli tutta la notte. Occorre quindi seguire questo obiettivo con la giusta tenacia poiché soltanto così si riuscirà ad adottare questa sana abitudine. Ecco alcuni utili consigli su come andare a letto presto.

26
Occorrente
  • Lenzuola e materasso comodi
  • Coperte
  • Atmosfera rilassante
36

Stabilire un orario

Le regole sono fondamentali per raggiungere un nuovo obiettivo, quindi è consigliabile iniziare ad andare a letto presto stabilendo un orario preciso. Inoltre è importante tenere presente che bisogna dormire circa 8 ore a notte per affrontare la giornata con la giusta carica. A tal proposito, in base alle esigenze non resta che scegliere l'orario più consono per andare a dormire, assicurandosi che tale abitudine favorisca il giusto riposo. Un valido aiuto potrebbe essere quello di segnare la mattina e la sera l'orario in cui si va a dormire. Grazie a questi dettagli sarà possibile stabilire una media.

46

Riconoscere l'importanza del giusto riposo

Andare a dormire presto, tuttavia, non deve essere considerata una severa abitudine ma bisogna comprendere la reale efficacia che questo stile di vita comporta. Il sonno è infatti un aspetto fondamentale per favorire il corretto funzionamento del cervello: dormire poche ore a notte potrebbe a lungo andare causare effetti negativi sulla concentrazione e sulla memoria. Per rendere nel proprio lavoro, nello sport o negli impegni scolastici occorre seguire l'obiettivo di andare a letto presto, al fine di ottenere i migliori risultati. Se vi è la necessità di studiare durante la notte e quindi di restare svegli, è molto importante cercare di recuperare le ore di riposo il giorno seguente in modo tale da rigenerare tutte le energie.

Continua la lettura
56

Rendere rilassante la camera da letto

Un ambiente in grado di trasmettere il giusto relax è molto importante per favorire il corretto riposo. Bisogna quindi rendere la propria stanza il più rilassante possibile, ad esempio disponendo un materasso, delle lenzuola o delle coperte confortevoli che trasmettano una sensazione di relax. Occorre inoltre prestare attenzione ai rumori che potrebbero incidere sulla qualità del sonno ricorrendo all'uso di appositi tappi per le orecchie. E nel momento in cui la stanchezza si fa sentire, non bisogna resistere ma è bene dare ascolto al proprio corpo e andare a dormire. Col tempo sarà sempre più facile assumere regolarmente questa abitudine.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Comprendere l'importanza della qualità del sonno è il primo passo per riuscire ad andare a letto presto
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come dormire bene con il raffreddore

Salute

Come assumere una postura corretta per dormire bene

Salute

Come rilassarsi prima di andare a dormire

Salute

Come dormire su una sedia

Salute

Consigli per smettere di sentire caldo mentre dormi

Salute

10 azioni che rallentano il metabolismo

Salute

Come evitare i brutti sogni

Salute

10 trucchi per addormentarsi in fretta