Come andare a dormire in orario

1/7 – Introduzione

Coricarsi nell’orario più appropriato è sempre di grande importanza per la buona salute fisica e per il benessere della propria mente. In determinate circostanze, tuttavia, andare a dormire all’orario giusto, addormentarsi e non svegliarsi durante la notte, non è cosa facile. Ecco perché ponendo in essere una serie di abitudini e di comportamenti appropriati, vi sarà la possibilità di migliorare l’igiene del proprio sonno. Tutto ciò sarà possibile impostando quello che si potrebbe definire un vero e proprio rituale della buona notte. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come andare a dormire in orario.

2/7 Occorrente

  • Diario del sonno
  • Sveglia

3/7 – Valutare di quanto sonno si ha bisogno

Come andare a dormire, dunque, nell’orario più appropriato? Per prima cosa sarà necessario determinare di quanto sonno effettivamente si ha bisogno. E questo si dovrà valutare a prescindere dall’età di ciascuno e dalla linee guida che impongono un determinato numero di ore prestabilito da destinare al riposto notturno. Occorrerà quindi calcolare la quantità di riposo di cui il proprio corpo ha bisogno ai fini di funzionare nel modo più corretto durante l’intera giornata. Stabilito il numero di ore necessarie, sarà facile coricarsi in un orario che possa consentirvi, la mattina seguente, di essere perfettamente riposati e totalmente efficienti.

4/7 – Tenere un diario del sonno

Per andare a dormire in orario, un buon consiglio è poi quello di tenere un diario del sonno. Occorrerà ogni mattina, appena ci si sveglia, annotare su un quadernino quante ore si è dormito, la qualità del riposo e le sensazioni di benessere o malessere provate al risveglio. Tutti questi dati, vi aiuteranno nell’indentificare i motivi che vi impediscono un riposo corretto, consentendovi al contempo di stabilire l’orario giusto nel quale coricarvi.

5/7 – Modificare alcune abitudini

Sarà poi necessario, ai fini di comprendere il modo per andare a dormire in orario, modificare le proprie abitudini. Infatti vi sono delle circostanze nelle quali è opportuno apportare delle piccole modificazioni alle proprie abitudini di sonno, per sentirsi meglio e perfettamente riposati. In particolar modo, qualora si vivessero dei momenti particolarmente difficili o stressanti o quando si è ammalati, occorrerà modificare alcuni comportamenti. Dovrete dunque evitare i pisolini diurni se avete difficoltà nell’addormentarvi, oppure potreste impostare un’ora fissa per coricarvi, rispettandola scrupolosamente ogni sera. Sarà fondamentale, inoltre, approntare un ambiente il più possibile rilassante dove addormentarsi ed evitare il più possibile di consumare cibi fritti, pesanti o ricchi di grassi. La vostra programmazione poi, farà il resto. Tanto che, stabilire il giusto orario per andare a dormire, non sarà assolutamente una cosa difficile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non andate a dormire troppo tardi o quando arrivate a sentirvi stanchi, altrimenti il giorno seguente non sarete sufficientemente riposati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata