Come ammorbidire la pianta dei piedi

Tramite: O2O 10/11/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pelle dei nostri piedi può essere particolarmente soggetta a screpolature perché, a differenza della pelle del resto del corpo, è naturalmente più asciutta; non ha ghiandole oleifere ed è idratata solo dalle ghiandole sudoripare. Alcune condizioni mediche, come il diabete possono accentuare la pelle secca e di conseguenza la formazione di calli e di duroni. È molto importante idratare e ammorbidire la pianta del piede e in questa guida sarà illustrato come procedere.

28

Occorrente

  • Farina d'avena
  • Vasellina
  • Farina di riso
  • Aceto di sidro
  • Aceto citrico
  • Olio di cocco
  • Asciugamano
  • Crema idratante per i piedi
  • Miele
38

Eseguire un bagno caldo

Tutti i trattamenti ai piedi dovrebbero iniziare con un bagno caldo; questo aiuta ad ammorbidire la pelle e facilita la rimozione dei calli e il loro trattamento. Il piede dovrebbe essere immerso in una bacinella o nella vasca da bagno, solo con acqua calda. Ulteriori ingredienti possono essere aggiunti all'acqua per renderla ancora più efficace, come il succo di un acido citrico; il limone infatti, aiuta nella rimozione delle cellule morte della pelle. Una tazza di aceto bianco, ricca di acido acetico aiuta nella rimozione dei duroni e nella guarigione dei piedi screpolati. Anche i sali da bagno sono indicati, in quanto presentano grandi proprietà curative della pelle. Volendo nell'acqua calda è possibile aggiungere una tazza di miele, nota per i suoi benefici idratanti naturali.

48

Rimuovere la pelle morta sui piedi.

Per rimuovere la pelle morta sui piedi, prendi una pietra pomice e strofina la pianta con movimenti circolari. Devi essere molto gentile sulla pianta ma sfrega in maniera energica sui calli e sui duroni, fino a quando la pelle appare morbida e liscia. Se in qualsiasi momento i tuoi piedi diventano dolenti o sensibili, fermati. Per idratare la pianta, utilizza una maschera fai-da-te, che sarà in grado di penetrare in profondità nelle fessure e dar loro il nutrimento di cui hanno bisogno. Ci sono vari trattamenti naturali a casa che puoi provare. Spalma la vasellina sui piedi, assicurandoti di massaggiare bene i talloni screpolati. Lega una borsa attorno a ciascun piede e lasciali in ammollo per un'ora.

Continua la lettura
58

Impiegare la farina

Utilizza la farina d'avena, mescolane un cucchiaio con poche gocce di olio di jojoba e massaggia il composto sui piedi. Lascia agire per 20 minuti prima di risciacquare e asciuga con un asciugamano. Volendo è possibile utilizzare la farina di riso, mescolane 3 cucchiai con 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di aceto di sidro di mele. Amalgama gli ingredienti e applica la maschera sui piedi. Lascia agire per 15 minuti, prima di risciacquare.

68

Realizzare degli impacchi

Per ammorbidire ulteriormente la pianta dei pianti, realizza degli impacchi con l'olio di cocco. Massaggia i piedi con l'olio, indossa un paio di calzini di cotone puliti e lasciali a bagno per tutta la notte. Ora che pelle secca è stata rimossa e i talloni screpolati sono stati trattati, è il momento di applicare uno strato di crema idratante, per lenire e ammorbidire ulteriormente le cellule. Assicurarti che i piedi siano puliti ed esegui un ulteriore massaggio con uno spesso strato di crema. È meglio usare una crema specifica, in quanto è molto più idratante e penetra più profondamente nella pelle.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di massaggiare in maniera energica i calli ei duroni, per facilitarne la rimozione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come rilassare i piedi affaticati

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di piedi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la pelle dura dei piedi

Rimedi Naturali

Come dare sollievo a piedi affaticati e doloranti

Rimedi Naturali

Come contrastare la sudorazione dei piedi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per i piedi gonfi

Rimedi Naturali

Come eliminare il cattivo odore dei piedi

Rimedi Naturali

Come eliminare il prurito ai piedi