Come alternare le proteine

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Introduzione

Le proteine sono componenti essenziali della nostra nutrizione quotidiana, dobbiamo quindi tenere presente che una parte della nostra alimentazione deve essere composta da una dieta proteica. Addirittura nell'età che precede quella adulta, è importante sapere equilibrarle con vitamine, fibre, sali minerali ed altro ancora per garantire una crescita sana ed armoniosa. È di fondamentale importanza imparare come possiamo alternare le proteine, in modo da assumerle nella giusta dose e non stancarci del solito cibo.

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La dieta proteica, tra le altre cose, è una dieta molto rinomata e che dà ottimi risultati dimagranti, se seguita nella giusta maniera. Questo regime alimentare prevede verdure e fibre, che contengono pochi grassi, carboidrati nella giusta misura ed apporta un notevole dimagrimento, anche in poco tempo. Nonostante questo, la perdita di peso avviene in modo proporzionale e non vi è alcuna perdita nè di masse magre, nè muscolari. Soia, tofu, piselli, lenticchie, cucinate nelle varie maniere, sono piatti ricchi di sapori nuovi, molto utili all'organismo e validi sostituti della carne. Cavoli, ceci, cereali e yogurt si possono sostituire alla tipica fettina sia a pranzo che a cena. Da ricordare inoltre il seitan che non contiene nè grassi, nè colesterolo e lo si può gustare con vari profumi ed aromi. Tra la frutta, da preferire quella secca, che apporta energia nei momenti in cui si ha bisogno di ricaricarsi. Le alghe completano questo abbondante elenco di cibi alternativi alla carne, tipicamente ricca di proteine. La natura ci ha fornito di tutto, nell'alimentazione possiamo introdurre ogni cambiamento ci sembri più opportuno, basta solo fantasia e volontà.

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Senza rinunciare a troppi alimenti, è possibile quindi dimagrire ed instaurare un regime alimentare corretto ed adatto al nostro organismo, salvo che sussistano intolleranze o allergie. Esercizi fisici mirati insieme ad una dieta proteica, ci permettono di mantenere nel tempo il risultato ottenuto. Arricchire l'alimentazione di verdure e proteine, inoltre diminuisce l'appetito, con il tempo diminuisce il metabolismo ed abitua l'organismo ad eliminare il grasso in eccesso.

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Alternare alla carne il pesce evari tipi di legumi, come i fagioli, ci garantisce l'apporto proteico e la varietà di alimentazione. Non dimentichiamo che anche i vegani ed i vegetariani assumono proteine, in maniera diversa dalla carne. L'olio extra vergine di oliva, il latte, il formaggio, le uova, il pesce azzurro, ricco di antiossidanti, possono essere introdotti, fino dalla prima infanzia e garantire salute e completezza nell'alimentazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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