Come allontanare i mali autunnali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante i mesi autunnali, disturbi come il raffreddore, il mal di gola, naso chiuso, tosse e l'influenza si presentano molto facilmente. Per sapere come allontanare i classici mali autunnali, occorre mettere in atto i semplici accorgimenti qui elencati. Si tratta sinteticamente di seguire un'alimentazione sana, consumare degli alimenti che contrastano naturalmente i malesseri stagionali, lavarsi spesso le mani ed evitare gli sbalzi di temperatura.

25

Occorrente

  • Miele
  • zenzero
  • curcuma
  • castagne
  • broccoli
  • agrumi
  • sgombro
  • cereali
  • zucca
  • mele
  • aglio
  • frutta secca
  • tisane varie
35

I sintomi dei mali autunnali

I mali autunnali si identificano con specifici sintomi, che sono ad esempio un senso di stanchezza generale, dolori muscolari o articolari, aumento della sonnolenza, malessere psicologico e difficoltà nella concentrazione. Per cercare di prevenire i tipici mali autunnali, che colpiscono sopratutto le vie respiratorie, sarebbe consigliabile aumentare l'apporto di sali minerali, di vitamine, di acidi grassi omega 3 e 6. Sarebbe opportuno aumentare il consumo di alimenti ricchi di vitamina C, come ad esempio gli agrumi. In generale si dovrebbe incrementare il consumo di frutta, sia fresca che secca, semi, cereali integrali, verdura, latticini, legumi, uova e pesce.

45

Miele, castagne, curcuma e zenzero contro i mali autunnali

Il miele è noto per la sua azione antimicotica, quindi costituisce un ottimo rimedio naturale contro i tipici mali stagionali autunnali. In particolare il miele aiuta a curare sia la tosse secca che la gola infiammata, semplicemente assumendolo disciolto in una bevanda calda. La curcuma per via delle sue proprietà antinfiammatorie è un altro valido rimedio per curare e prevenire i mali autunnali. Le castagne, essendo ricche di preziosi sali minerali rappresentano un ottimo frutto di stagione in grado di contrastare in modo efficace il raffreddore. Lo zenzero, da assumere sottoforma di infuso o sciroppo, è indicato nel caso di dolori muscolari dovuti a malattie da raffreddamento.

Continua la lettura
55

Gli alimenti che rafforzano le difese immunitarie

Per prevenire e curare i tipici mali stagionali, sarebbe opportuno consumare alcuni alimenti che svolgono in modo del tutto naturale la funzione di rinforzo del sistema immunitario. A tal riguardo, i cibi migliori sono i cachi, i broccoli, le patate, lo sgombro, gli agrumi, le mele, l'aglio, la zucca, i cereali e tutti i cibi ricchi di vitamina C, zinco e omega 3. Infine pure le tisane possono fornire un valido rimedio contro i tipici disturbi del cambio stagionale, in particolare le tisane a base di menta, eucalipto, echinacea e rosa canina, sono indicate per trattare eventuali disturbi influenzali e sostenere al contempo il sistema immunitario.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Consigli per prevenire il primo raffreddore autunnale

Salute

I benefici del vivere vicino al mare

Salute

I 10 modi più efficaci per riaddormentarsi

Salute

10 motivi per cui é importante fare l'autoesame al seno

Salute

I benefici e le controindicazioni delle grotte di sale

Salute

Come evitare il fumo passivo

Salute

Errori da evitare per dormire bene la notte

Salute

Come curare i disturbi alle vie respiratorie