Come allontanare gli insetti con l'alloro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una casa magari circondata da un giardino, è facile trovare in estate degli insetti che possono creare vari problemi a persone e cose, come ad esempio pungere o imbrattare mobili ed oggetti. Tuttavia, è importante sapere che esistono dei rimedi naturali per allontanarli definitivamente. Tra questi va senza dubbio citato l'alloro, le cui foglie opportunamente trattate si rivelano un ottimo repellente. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come allontanare gli insetti con l'alloro.

25

Occorrente

  • Alloro
  • Talco
  • Piastrine antizanzare
  • Stucco murale
35

Mettere l'alloro in acqua bollente

Un primo rimedio consiste nel prendere delle foglie di alloro essiccate, e metterle in un bicchiere con acqua bollente, dopodichè appoggiarlo sul davanzale della finestra. I vapori e l'odore caratteristico di questa pianta, fungono da repellente per zanzare ed altre specie di insetti. Tra l'altro il consiglio ulteriore è di spezzettarle prima di immergerle nell'acqua, in modo che possano sprigionare un'essenza maggiore.

45

Creare una sorta di crema

Un altro rimedio che si rivela particolarmente efficace per allontanare gli insetti, consiste nel creare una sorta di crema usando le foglie di alloro, opportunamente macerate in un mortaio e mescolate con del talco. Una volta ottenuta una sostanza omogenea, la si può utilizzare cospargendola ad esempio negli interstizi naturali che si creano tra la parte bassa di una porta o una finestra, per impedire agli insetti dotati di zampette di penetrare all'interno della casa. Questo composto inoltre può rivelarsi utile per riporlo ai bordi di un sottovaso, e per evitare ad esempio che delle lumache possano arrampicarsi sul contenitore e raggiungere le piante con l'intento di mangiarne le foglie. La sostanza se aggregata con dello stucco murale, può rivelarsi ideale per otturare dei forellini da cui potrebbero fuoriuscire eventuali insetti come ad esempio delle formiche.

Continua la lettura
55

Riciclare le piastrine antizanzare

Un altro funzionale utilizzo delle foglie di alloro per allontanare gli insetti, consiste nel riciclare delle piastrine di un fornellino antizanzare; infatti, avvolgendole proprio in una foglia di alloro, ed inserendole nell'apposita calettatura di cui il dispositivo elettrico è dotato, si fa in modo che il calore sprigionato dal surriscaldamento della resistenza, consenta di distribuire in modo uniforme e costante la tipica fragranza d'alloro nell'ambiente domestico. Questa soluzione si rivela ideale in camera da letto, e consente quindi specie in estate di allontanare le fastidiosissime zanzare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come usare l'olio d'alloro

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'alloro

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di stomaco con l'alloro

Rimedi Naturali

Rimedi Naturali

5 utilizzi dell'olio essenziale di alloro

Rimedi Naturali

Come Eliminare I Punti Neri Con Ortica E Alloro

Rimedi Naturali

Come fare un antizanzare naturale

Rimedi Naturali

Le proprietà del sapone di aleppo