Come allineare le spalle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le spalle non ben allineate sono spesso causa di dolori cervicali, di tensione del collo e anche di fastidiosi mal di testa. Sostanzialmente questo difetto di postura è dovuto alla cattiva abitudine di piegare le spalle in avanti quando siamo seduti, soprattutto di fronte al computer, e tendiamo ad "accasciarci". Bisognerebbe ricordarsi sempre di tenere le spalle ben dritte, sia da seduti ma anche quando si cammina. Sebbene banale, è una cosa non sempre facile da mettere in pratica e inoltre, quando il danno è ormai avvenuto, non ci resta che correre ai ripari. Quando si parla di bambini, invece, la situazione risulta maggiormente recuperabile, per cui bisognerebbe fare molta attenzione alla loro postura, considerando anche che le loro ossa sono ancora fragili e in fase di crescita. Quali che siano le cause di questo disallineamento, esiste un modo per rimediare, almeno in parte, al problema e cercare di allineare le spalle? La risposta è sì. Vediamo allora qualche consiglio utile da seguire su come migliorare la problematica, a seconda dei casi e delle situazioni che possono determinarsi.

29

Occorrente

  • attenzione alla postura
  • parere del medico
  • elastici da fitness
  • tappetino da ginnastica
39

Intervenire in tempo

Se per un infelice caso siamo vittime di un incidente abbastanza grave alla spalla, bisogna subito correre ai ripari perché, se la lesione verificatasi non è ben curata, la spalla ne risentirà a vita e non si porterà più in fase di allineamento perfetto. Per un buon allineamento delle spalle, allora, curiamo da subito anche un'eventuale scoliosi, perché se venisse protratta fino all'età adulta, potrebbe non esserci più nulla da fare e le nostre spalle potrebbero non tornare mai più in fase di totale allineamento.

49

Rivolgersi al chiropratico

Bisogna essere quindi consapevoli della postura che assumiamo, guardandoci spesso allo specchio e cercando di restare dritti per far sì che le spalle siano sempre ben allineate. Per qualunque altro problema riguardante il non allineamento corretto delle spalle è bene rivolgersi al chiropratico che potrà aiutarci a risolvere la situazione e ad individuare eventuali errori e cattive abitudini.

Continua la lettura
59

Curare l'osteoporosi

L'osteoporosi può essere un'altra causa del non allineamento delle spalle e colpisce, generalmente, le donne in età matura. È una mancanza di calcio che può portare ad una incurvatura della spina dorsale, sbilanciando il collo e le spalle un po' troppo in avanti. Le spalle non allineate, in questo caso, non sono trattabili se non con un intervento chirurgico.

69

Esercitarsi distesi

Passiamo ora ad analizzare alcuni esercizi che saranno un toccasana per l'allineamento delle nostre spalle. In primis, distesi sulla schiena e con un cuscino sottile o un tappetino piegato dietro la testa, facciamo scorrere le braccia su e giù tenendo i gomiti piegati. Ripetiamo l'esercizio per 15-20 volte. Possiamo eseguirlo sia rimanendo distesi o anche da seduti con la schiena appoggiata al muro e un cuscino incastrato tra muro e testa. Passiamo ora ad un altro esercizio. Distesi a terra, con le braccia tese a formare la lettera V, solleviamo le braccia espirando. Ripetiamo più volte questo esercizio mantenendo le braccia sempre diritte.

79

Esercitarsi in piedi

Un esercizio da svolgere in piedi, invece, prevede l'utilizzo di un elastico. Portiamo indietro le spalle, rinforzando così i muscoli del trapezio, afferriamo l'elastico ed apriamolo più che possiamo facendo avvicinare le scapole. Ripetiamo questo esercizio almeno 15-20 volte. È necessario allungare i muscoli che con una cattiva postura si sono praticamente "accorciati". Questi esercizi correggono lo squilibrio posturale rinforzando soprattutto tutti i fasci muscolari del trapezio. Questo metodo viene detto "TRX Suspension", una sorta di stretching con l'uso degli elastici.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare sempre il medico prima di cimentarsi in qualsiasi tipo di pratica. Anche della semplice ginnastica, se praticata in maniera scorretta, può essere deleteria e peggiorare la situazione invece di migliorarla.
  • Per prevenire l'osteoporosi in tarda età, bisognerà assumere molto calcio durante il corso della propria vita, seguendo una dieta equilibrata e ricca di calcio.
  • Sarà bene prevenire l'insorgere di patologie come scoliosi o lordosi facendo sempre attenzione alla postura: avere uno specchio vicino alla scrivania dove si studia o lavora potrebbe favorire il compito di osservazione ed aiutare a mantenere la giusta posizione del corpo e della testa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Spalle: i migliori esercizi per le spalle

Fitness

Come correggere le spalle curve

Fitness

Come praticare un automassaggio su spalle e collo

Fitness

Come aumentare la larghezza delle spalle

Fitness

Come allenare le spalle in casa

Fitness

Come aumentare la mobilità articolare delle spalle

Fitness

Esercizi per rafforzare le spalle

Fitness

Come alleviare il dolore alle spalle con la ginnastica posturale