Come alleviare una scottatura sulla lingua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, mangiando un piatto troppo bollente di scottarci la lingua e questo tipo di scottatura se molto grave può risultare abbastanza dolorosa. Per alleviare il fastidio provocato da questa ustione potremo o rivolgerci presso il nostro medico di fiducia che potrà fornirci la cura più idonea in base alla gravità dell'ustione o in alternativa potremo provare a consultare una delle moltissime guide che troveremo su internet. All'interno di queste guide troveremo moltissimi metodi che ci consentiranno di curare alla perfezione la nostra lingua permettendoci di ottenere una guarigione molto più rapida. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad alleviare una scottatura sulla nostra lingua.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida
35

È consigliabile nel momento in cui avviene la scottatura prendere dei cubetti di ghiaccio, che è la cosa più tempestiva da fare, ricordandovi però che i cubetti di ghiaccio vanno bagnati prima di metterli sulla lingua. Non applicate mai il ghiaccio direttamente sulla lingua scottata, perché potrebbe appiccicarsi e arrecare più dolore. In alternativa potete mangiare dello yogurt, uno dei rimedi migliori perché lenisce il dolore ed è rinfrescante. Mangiatene un cucchiaio subito dopo esservi scottati e lasciatelo sulla lingua per qualche secondo, prima di deglutirlo.

45

In secondo luogo, per lenire il dolore, è consigliabile passare sull'ustione una pomata di tipo anestetico (non antibiotica). Non usate creme o unguenti perché la maggior parte delle creme per le ustioni è pensata per un uso topico esterno. Non dovrebbero mai essere applicate sulla lingua perché contengono dei composti tossici, se ingeriti. In alternativa, recatevi in farmacia e chiedete un prodotto adatto che sia a base di benzocaina, mentolo o fenolo (anche questo fa parte degli anestetici).

Continua la lettura
55

Un ulteriore rimedio è il miele, ma prestate attenzione a non darlo ai bambini di età inferiore ai 12 mesi, poiché al suo interno potrebbero esserci delle spore tossiche, fatali se ingerite dai più piccoli. Mangiate un cucchiaio di miele, una sostanza che ha la capacità di dare sollievo al dolore. Prendetene un cucchiaio e lasciatelo sulla lingua per qualche minuto prima di deglutirlo. Potete anche provare con l'olio di vitamina E. Esso accellera il processo di guarigione perché aiuta i tessuti a rigenerarsi. Aprite la capsula di vitamina E da 1000 UI e spalmate l'olio sulla scottatura. Un consiglio! Finché i tessuti non si saranno completamente rimarginati, non consumate cibi come: pomodori, agrumi, aceto e patatine salate perché irritano la lingua.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le scottature solari

Rimedi Naturali

Come rimediare alle scottature solari

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici della senape

Rimedi Naturali

Come usare le proprietà della violetta

Salute

Come Curare I Funghi Della Pelle

Rimedi Naturali

Come trattare un'irritazione cutanea

Alimentazione

Proprietà e benefici degli spinaci

Rimedi Naturali

Come aiutare l'abbronzatura con i metodi naturali