Come alleviare la tosse di notte

Tramite: O2O 30/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Succede a tutti: quella fastidiosa sensazione in gola che inizia come un solletico e che poi si trasforma in un colpo di tosse mentre stiamo cercando di addormentarci, o che ci sveglia nel bel mezzo della notte. La tosse è il modo in cui il nostro corpo libera i polmoni e le vie respiratorie da sostanze irritanti come muco, microbi e sostanze inquinanti. Tuttavia, questo sintomo può compromettere la qualità del sonno e della giornata che segue. A seconda della causa, ci sono diversi rimedi e cambiamenti nello stile di vita che possiamo provare per alleviare o prevenire la tosse di notte, sia negli adulti che nei bambini. Vediamo come.

27

Occorrente

  • Umidificatore
  • Vaporizzatore
37

Utilizzare un umidificatore

L'aria secca e calda può irritare sia la gola che le vie respiratorie, dando origine alla tosse; questo è il motivo per cui alcune persone iniziano a tossire non appena accendono il riscaldamento in inverno. Ciò è dovuto al rilascio di sostanze inquinanti che si accumulano nei condotti dell'impianto di riscaldamento domestico. L'umidificatore è in grado di produrre una caligine fredda che può aiutare a mantenere umida l'aria nella nostra camera da letto, che può produrre effetti positivi anche alla gola.

47

Eseguire un trattamento per la sinusite

Le infezioni sinusali possono causare il gocciolamento post-nasale, soprattutto quando siamo sdraiati; la flebo post-nasale solletica la parte posteriore della gola e ci porta a tossire.
Se la tosse notturna è causata da una particolare condizione medica come un'infezione sinusale, è importante sottoporci ad un trattamento adeguato. Potrebbe essere necessaria una prescrizione dal medico nel caso in cui decidessimo di assumere gli antibiotici.

Continua la lettura
57

Usare il vaporizzatore

Il vapore prodotto dal vaporizzatore può aiutare a calmare la tosse notturna, soprattutto nei bambini. Se nostro figlio ha la tosse, portiamolo in una piccola stanza (come il bagno) piena di vapore per circa 20 minuti: questo lo aiuterà a respirare più facilmente. L'esposizione all'aria fresca può alleviare la tosse, ma facciamo attenzione se il bambino soffre di asma, in quanto potrebbe aggravare una tosse da asma. Se il bambino ha meno di 3 anni, evitiamo di fargli assumere le gocce per la tosse, le quali sono un potenziale rischio di soffocamento per i bambini di quell'età.

67

Smettere di fumare

Una tosse cronica è un effetto collaterale comune del fumo a lungo termine. Smettere di fumare, ovviamente, non è una soluzione rapida, ma a lungo termine può aiutarci ad alleviare la fastidiosissima tosse notturna. Privandoci delle sigarette non solo migliorerà la nostra tosse, ma anche il nostro stato di salute generale.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse con lo sciroppo di fichi

Rimedi Naturali

Come usare il miele per la tosse

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo casalingo per la tosse

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse grassa con rimedi casalinghi

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per la tosse

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse

Rimedi Naturali

Come curare La Tosse Con Il Pino Mugo