Come alleviare la tensione alle spalle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tensione alle spalle può manifestarsi con un senso di malessere che coinvolge anche le braccia, la nuca e la schiena. Essa può essere provocata dallo stress e da posizioni sbagliate durante il sonno. A volte però è solo una questione di postura sbagliata; ore ed ore passate seduti dietro una scrivania su una scomoda sedia. In questo caso diventa difficoltoso anche fare i movimenti più banali. Ultimamente ne soffrono sia i giovani che gli anziani. La tensione alle spalle non deriva da una patologia oppure da una malattia, ma da una mossa sbagliata o da un pensiero persistente che si ripercuote sui muscoli. Il rischio maggiore è quello di sottovalutare questi disagi, Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come alleviare questo fastidio.

26

Stirare i muscoli

Il metodo più rapido ed efficace per ristabilirsi è intervenire con una decisa pressione in un punto preciso della spalla. Bisogna sedersi su una sedia ed incrociare le braccia davanti al busto. Successivamente si deve appoggiare il palmo della mano alle spalle. A questo punto bisogna girare la testa verso destra ed il capo nella direzione opposta. Adesso si devono allungare il più possibile i muscoli del collo e delle spalle. L'esercizio deve essere ripetuto dieci volte per parte. È fondamentale mantenere la posizione per circa venti secondi. L'esecuzione dell'esercizio va fatta ogni volta che si sente la schiena rigida, quindi anche in ufficio davanti la scrivania.

36

Massaggiare i piedi

.
Secondo la riflessologia plantare la zona della pianta dei piedi corrispondente alla colonna vertebrale è il bordo esterno. Verso il tallone c'è il coccige, mentre la zona cervicale si trova sotto l'alluce. Per alleviare la tensione alle spalle basta massaggiare questi punti con un po' d'olio di mandorle dolci. Il massaggio non richiede una tecnica particolare, basta fare i movimenti che più si adattano al rilassamento. È opportuno fare un massaggio tutte le sere prima di andare a dormire. Il trattamento per essere efficace deve durare circa dieci minuti.

Continua la lettura
46

Galleggiare nella vasca

Se si sceglie questo metodo bisogna riempire la vasca con acqua calda. Successivamente si devono versare 5/10 gocce di olio di bergamotto che ha proprietà anti-stress. In alternativa si possono utilizzare 5/10 gocce di olio di gelsomino che ha proprietà rigenerante. A questo punto si deve poggiare la testa sul bordo della vasca e bisogna immergersi fino al collo. Si devono tenere gli occhi chiusi e lasciare galleggiare il corpo. Bisogna restare in questa posizione per circa quindici minuti. Poi, si deve uscire dell'acqua e bisogna asciugarsi. Il bagno con gli oli essenziali non ha controindicazioni per cui è possibile farlo tutte le volte che si desidera. Naturalmente è preferibile di sera perché rilassa.

56

Correggere la postura

Quando si lavora al computer oppure si deve guidare un'auto per diverse ore consecutive generalmente si verifica una tensione alle spalle. In questo caso è fondamentale correggere la propria postura per non caricare troppo i muscoli del collo e delle spalle. Se si è al computer è consigliabile spostare lo schermo e portarlo al livello dei propri occhi. In parole semplici bisogna fissare direttamente il centro dello schermo e tenere la testa allineata. È indispensabile fare delle pause durante la giornata e muoversi ogni trenta minuti circa. In questo modo il collo non resta bloccato in un punto e non si carica di tensione. È importante svolgere almeno centocinquanta ore di esercizi a settimana. Grazie all'attività fisica quotidiana è possibile alleviare le tensioni dei muscoli e prevenire le contratture.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non caricare di ulteriore stress il collo se i muscoli sono già tesi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come praticare un automassaggio su spalle e collo

Fitness

Spalle: i migliori esercizi per le spalle

Fitness

Come massaggiare collo e spalle

Fitness

Come allineare le spalle

Fitness

Esercizi per rafforzare le spalle

Fitness

Come rilassare i muscoli delle spalle

Fitness

Esercizi per le spalle a corpo libero

Fitness

Come fare esercizi posturali della schiena e delle spalle