Come alleviare la tensione alle spalle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La tensione alle spalle può manifestarsi con un senso di malessere che coinvolge anche le braccia, la nuca e la schiena. Molte volte può diventare difficoltoso anche fare i movimenti più banali come legarsi i capelli, allacciarsi il reggiseno... etc. Ne soffrono giovani e anziani e non deriva da una patologia o malattia, bensì da una faticosa giornata di lavoro, da un pensiero persistente che si ripercuote sulla postura creando rigidità muscolare. Ecco alcuni consigli per alleviare questo fastidio.

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Il metodo più rapido ed efficace per ristabilirsi è intervenire con una decisa pressione in un punto preciso della spalla. Per individuarlo, alza il braccio destro davanti a te, con il pollice rivolto verso l'alto e posa la mano sinistra su di essa.
Noterai sicuramente un lieve avvallamento, che si forma proprio in seguito a questa posizione, posa il dito in questa zona e premi per il tempo che ritieni necessario. Ti accorgerai da solo di quando non ce ne sarà più bisogno e dovrai mollare.

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Fai un secondo movimento, appoggiando le dita nella parte posteriore della zona dolente, circa a metà distanza tra il collo e l'attaccatura del braccio. Anche qui dovresti sentire una rientranza del muscolo, posa due dita unite ed esercita una pressione.

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Infine puoi eseguire un massaggio in senso circolatorio sulla parte alta della schiena, sotto la spalla interessata. Puoi fare da solo, allungando una mano dietro il fianco oppure sopra la spalla e cercando di spingere il più in basso possibile, ma ti consiglio di chiedere aiuto ad un amico/parente se ne hai la possibilità perché risulterà sicuramente più rilassante.

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Se i sintomi di malessere non dovrebbero passare, il medico può anche raccomandare altri trattamenti, come ad esempio:
le classi di gestione dello stress, per insegnarti i modi per far fronte allo stress su come alleviare la tensione; biofeedback: è una tecnica di rilassamento che ti insegna a gestire il dolore e lo stress attraverso una terapia cognitivo-comportamentale, aiutandoti a riconoscere le situazioni che causano lo stress, l'ansia e la tensione.
L'agopuntura è una terapia alternativa che può ridurre lo stress e la tensione mediante l'applicazione di aghi sottili in aree specifiche delle spalle. Alcuni supplementi possono anche contribuire ad alleviare la tensione. Tuttavia, dal momento che i rimedi alternativi possono interagire con i farmaci convenzionali, si deve sempre discutere di questi, con un medico in primo luogo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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