Come alleviare la fame

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La sensazione di fame non è sempre legata ad una effettiva necessità del corpo di assumere elementi nutritivi. È bene sapere, infatti, che le cause in grado di scatenare la cosiddetta fame nervosa sono generalmente di origine psicologica e che possiamo intervenire efficacemente per placare la sensazione eccessiva di fame ristabilendo un equilibrio alimentare e mandando all'organismo messaggi di sazietà. Attraverso i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come bisogna procedere per alleviare la fame, in modo semplice e naturale.

26

Compilare un diario alimentare

Innanzitutto occorre prestare un po' di attenzione al proprio modo di mangiare. Potrebbe essere utile compilare quotidianamente un diario alimentare, nel quale bisognerà segnare ogni giorno cosa si è mangiato, a che ora e che sensazione ci ha spinti a farlo. In questo modo sarà facile analizzare le motivazioni che ci spingono alla fame incontrollata e di conseguenza si potranno prendere dei provvedimenti per imparare a gestirla nel modo corretto.

36

Fare la spesa intelligente

La strategia da affiancare al diario giornaliero è quella di fare la spesa in modo intelligente: a questo proposito, è bene precisare che le verdure crude, come carote e finocchi, non dovrebbero mai mancare nel nostro frigorifero. Anche la frutta è indispensabile all'interno di un'alimentazione corretta ed equilibrata, sia per alleviare la fame improvvisa sia per rifornire il nostro organismo di vitamine, minerali e zuccheri a rapida assimilazione. Le mele, in particolare, sono particolarmente ricche di fibre e aiutano a regolare il livello di glucosio. Altri cibi ricchi in fibre sono i cereali integrali, via libera dunque a pane e pasta con farina integrale per alleviare il senso di fame.

Continua la lettura
46

Assumere la frutta seccca

Anche la frutta secca, in particolare le mandorle, ci possono aiutare ad alleviare la sensazione di fame. Rappresentano infatti un ottimo snack di metà mattina, salutare ed energico, con proprietà antiossidanti, vitamine e sali minerali. Grazie a queste qualità garantiscono un buon equilibrio del metabolismo corporeo, saziano a lungo e impediscono che si verifichino gli attacchi di fame nervosa. Tra gli alimenti che stimolano il senso di sazietà in maniera naturale troviamo anche alcune bevande e le spezie. In particolare, il tè verde e la cannella stabilizzano il livello di glucosio nel sangue, mentre il rafano è in grado di attenuare la sensazione di fame a lungo. Distribuire per bene questi alimenti durante la giornata contribuisce ad alleviare la fame costantemente.

56

Bere acqua naturale

Un altro valido e salutare metodo per alleviare la fame incontrollata è quello di bere molta acqua naturale, procedendo ad intervalli regolari durante la giornata. Aumentando il volume del cibo, infatti, l'acqua produce un immediato senso di sazietà. Assolutamente da evitare, invece, sono gli snack preconfezionati, soprattutto quelli pieni di zuccheri. Il saccarosio, infatti, produce istantaneamente l'effetto di aumentare la glicemia, con la conseguenza di avvertire molta fame dopo poche ore. In ogni caso, nel caso in cui la situazione non dovesse migliorare dopo qualche settimana è importante consultare il medico per le opportune analisi.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come combattere gli attacchi di fame

Alimentazione

Come scacciare la fame nervosa

Alimentazione

5 trucchi per attenuare la fame

Alimentazione

Come lenire la fame

Alimentazione

Come non sentire la fame

Alimentazione

I migliori snack per calmare la fame e mantenersi in linea

Alimentazione

Come calmare i morsi della fame

Alimentazione

Come perdere peso e riuscire a controllare la fame