Come alleviare l'Eczema con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'eczema è una reazione infiammatoria della pelle che si manifesta in seguito a contatto con cibi, animali, piante, polvere, muffe o sostanze verso le quali si è allergici. Può essere più o meno grave e si presenta con rossori, bollicine d'acqua, desquamazioni, lesioni e croste, accompagnate da prurito e bruciore. Normalmente appare sul viso, tra le dita, sul palmo della mano, sul cuoio capelluto o sulle orecchie. Anche se non sempre è possibile guarire questa dermatite, vediamo insieme come alleviare l'eczema con rimedi naturali, senza ricorrere necessariamente al cortisone.

26

Occorrente

  • acqua tiepida, bicarbonato di sodio
  • miele, aceto e tè
  • olio di cocco
  • aceto di sidro di mele
36

Integrate alimenti ricchi di zinco

Una prima accortezza deve partire dall'alimentazione. Sono consigliabili alcuni cibi come le carote, le albicocche, il melone, la zucca e i pomodori maturi, che sono ricchi di beta-carotene. Importante è anche avere cura di integrare alimenti ricchi di zinco, i quali hanno il pregio di curare e prevenire parzialmente l'estensione degli eczemi. Prima però accertatevi di non esserne allergici. Gli alimenti che, nella norma, predispongono allergie con eczemi, come conseguenze, sono fragole e frutti di mare. Dovete anche evitare alcuni elementi che contribuirebbero al peggioramento: la nicotina e la caffeina; contengono infatti principi che sono dannosi per la pelle, in particolar modo se essa è già indebolita da un eczema.

46

Scegliete saponi delicati

Un altro accorgimento, che migliorerà il vostro stato, riguarda l'igiene personale: cercate di fare almeno un bagno tiepido al giorno; in questo modo la vostra pelle contrarrà meno infezioni cutanee, responsabili del bruciore. Abbiate cura di scegliere saponi delicati, a pH neutro e inodori, la stessa cosa vale per i detersivi con cui lavate indumenti e lenzuola, il cui contatto è da evitare tramite l'uso di guanti in lattice. Preferite vestiti che non stringono troppo la parte interessata e di fibre naturali, come il cotone, che lasciano respirare la pelle. Se la vostra pelle inizia già a prudere e tirare, potete soccorrerla in diversi modi: con impacchi di acqua tiepida e bicarbonato, da stendere sulla zona e lasciarla agire per alcune ore.

Continua la lettura
56

Asciugate l'eczema con dell'alcool

Una mistura di miele, aceto e tè, andrebbe applicato due volte al giorno per una settimana. Il miele, anche da solo, o diluito in latte caldo, se cosparso sulla zona, garantisce un sollievo immediato, in quanto nutre, ammorbidisce e con i suoi enzimi e vitamine, può lenire il prurito dell'eczema. L'alcool, se tamponato sulla pelle affetta, può far asciugare l'eczema in breve tempo, così come l'olio di cocco che, oltre ad essere molto efficace, ha anche effetti rimpolpanti ed emollienti. L'aceto di sidro di mele, infine, può aiutare se cosparso con del cotone idrofilo a disinfettare la pelle ed avviarla alla guarigione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Metodi naturali per alleviare i dolori reumatici

Rimedi Naturali

Consigli naturali per alleviare i dolori articolari

Rimedi Naturali

5 consigli naturali per alleviare i dolori mestruali

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per gambe stanche

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro i capogiri

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la raucedine

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come curare le ragadi anali con rimedi naturali