Come alleviare il senso di fame

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si intraprende un regime dietetico o quando non si ha una corretta alimentazione, può capitare di avvertire costantemente un grande senso di fame. Se volete scoprire come alleviare il senso di fame in modo naturale e senza troppi sacrifici, continuate a leggere i passaggi successivi di questa guida. Continuando nella lettura, infatti, verranno indicati alcuni consigli e suggerimenti utili per evitare di mangiare troppo e ritrovarsi con la pancia in subbuglio.

25

Evitare gli eccessi

La regola numero uno da seguire è evitare gli eccessi. Ogni cibo deve essere mangiato durante gli orari dei pasti. Tra la colazione e il pranzo è opportuno fare un piccolo break con dei cibi salutari che possono essere frutta fresca come ad esempio le mele, ricche di fibre, o frutta secca come una manciata di mandorle in grado di favorire il senso di sazietà. Stesso discorso vale per il pomeriggio, in cui può essere effettuata una merenda con una bella tazza di tè verde. Pertanto, soprattutto nel primo periodo di dieta o regime controllato è bene tenere un quaderno dove annoterete tutto ciò che mangiate, anche fuori pasto. In questo modo, potrete avere costantemente traccia di ciò che divorate durante gli attacchi di fame e vi renderete conto delle calorie ingerite, specie quelle superflue che potreste benissimo evitare. Successivamente, per facilitare il tutto, provate a utilizzare le tecniche di rilassamento: stendetevi su un divano o sul letto e chiudete gli occhi. Focalizzate l'attenzione su ogni parte del vostro corpo e cercate di decontrarre i muscoli, spostando i pensieri dal cibo verso qualcosa di alternativo, visualizzandolo nella mente.

35

Fare le giuste associazioni alimentari

Altro aspetto fondamentale è fare le giuste associazioni alimentari. Per non alzarsi dal tavolo con la fame, provate ad associare ai carboidrati del formaggio magro e alle proteine della verdura a foglia verde come broccoli, spinaci, asparagi, insalata verde e cavoletti di Bruxelles. Alla fine del pasto consumate pure un quadratino di cioccolato extra-fondente, esso brucerà i grassi e con le sue poche calorie riempirà lo stomaco appagando il palato. Attenzione però a non consumare nello stesso pasto legumi e carne poiché essi incrementano l'appetito, non saziando a sufficienza.

Continua la lettura
45

Assumere degli alimenti scaccia-fame

Dovete sapere inoltre che ci sono degli alimenti scaccia-fame specifici, indicati nei regimi dietetici, che se consumati a modiche quantità, aiutano a controllare la fame nervosa. Tra di essi si trovano i cereali (ad esempio le gallette di riso), l'indivia, le noci e gli agrumi.  

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

5 esercizi per alleviare gli effetti della cervicale

Salute

Come alleviare il mal di stomaco

Salute

Come alleviare il dolore delle emorroidi

Salute

Come alleviare il dolore al coccige

Salute

Come alleviare il mal di testa con la riflessologia plantare

Salute

Gli esercizi e i rimedi per alleviare il mal di gambe

Salute

Come alleviare il dolore all'osso sacro

Salute

Come alleviare una scottatura sulla lingua