Come alleviare il mal di testa con il partenio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i fastidi più comuni tra gli esseri umani, il mal di testa è senza dubbio tra i primi posti. Le cause di un dolore alla testa possono essere diverse. Nella maggior parte dei casi si tratta della contrattura di certi muscoli. Le ragioni possono risiedere nello stress o in un affaticamento generale. In questa circostanza si parla di "mal di testa tensivo", il tipo di disturbo più frequente. Questo genere di dolore si può alleviare con i farmaci o con dei metodi più naturali. Uno di questi ultimi ce lo fornisce il partenio. Di cosa si tratta? Il partenio è un'erba contenente un principio attivo in grado di lenire e prevenire il mal di testa. Come usarlo per alleviare i nostri dolori?

26

Occorrente

  • Partenio (in capsule, in foglie secche o fresche per tisane/infusi).
36

Trattandosi di un'erba, il partenio è reperibile anche nelle erboristerie. Si può utilizzare sia fresco sia secco per preparare infusi e tisane. Il suo principio attivo, la partenolide, è particolarmente efficace nell'alleviare i dolori del mal di testa tensivo. Oltre all'erba fresca o secca, potremo reperire in commercio il partenio in capsule. Queste possono essere dure o molli e contenere diversi dosaggi di partenolide. Assumere le capsule è il metodo più veloce e semplice per assimilare il partenio. La dose consigliabile è di 50 mg al giorno, fino ad un massimo di 100 mg. Ma se preferiamo una calda tisana acquistiamo pure delle foglie secche di partenio.

46

Preparare una tisana di partenio è molto semplice. Dovremo versare almeno 3 grammi di foglie secche in una tazza da tè. Portiamo ad ebollizione circa 100 ml di acqua; spegniamo il gas e versiamo l'acqua nella tazza. Attendiamo almeno 8-10 minuti, in modo che le foglie rilascino i principi attivi. Dunque filtriamo la tisana in modo da eliminare le foglie secche di partenio. Sorseggiamo la nostra tisana anche più volte al giorno. Sebbene il partenio sia molto utile nell'alleviare il mal di testa tensivo, può aiutarci anche con le emicranie. Interviene sul rilascio della serotonina a livello cerebrale, dando sollievo in breve tempo.

Continua la lettura
56

Il partenio può avere qualche controindicazione in particolari circostanze. Può scatenare reazioni allergiche in soggetti sensibili a camomilla, achillea millefoglie e ambrosia. Chi assume farmaci anticoagulanti deve evitare il partenio, poiché può favorire le emorragie. È da evitare anche durante la gravidanza e l'allattamento. Il partenio può alterare gli effetti dei farmaci anestetici. È dunque da evitare in caso di imminente intervento chirurgico. Le terapie a base di partenio si possono interrompere, ma solo gradualmente. Un brusco stop potrebbe provocare ricadute piuttosto dolorose. Riduciamo progressivamente le dosi con il passare dei giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il partenio può attivare il metabolismo. È dunque utile anche a chi segue una dieta equilibrata e dimagrante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 erbe contro il mal di testa

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di testa

Rimedi Naturali

Le erbe che curano il mal di testa

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di testa con l'aceto

Rimedi Naturali

Come Diminuire Il Mal Di Testa Causato Dalla Febbre

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di gola

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di stomaco con l'alloro

Rimedi Naturali

Come fare l'autoshiatsu contro il mal di testa