Come alleviare il mal di stomaco da stress

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La caotica vita dei nostri giorni induce, per via di una lunga serie di motivi, allo sviluppo di specifici problemi, fastidi o vere e proprie patologie che vanno debitamente affrontate e risolte. Nella maggior parte dei casi, si tratta di piccoli disturbi, i quali però, se tralasciati possono divenire anche invalidanti. Si pensi ai problemi articolari o alla vista che possono essere indotti dall'utilizzo di un personal computer, oppure al mal di stomaco connesso ad elevati tassi di stress. In periodi particolarmente stressanti, è chiaro che il fisico ne risenta. Ciò accade a molti di noi, ed in funzione di come siamo fatti, le reazioni possono essere molto differenti. Nella seguente guida vediamo, in particolare, come alleviare il mal di stomaco da stress.

27

Occorrente

  • Tenere la calma;
  • Praticare molto sport;
  • Fare attenzione all'alimentazione ed all'utilizzo di stimolanti.
37

In ragione della sensibilità di ciascuno di noi, quando si attraversano periodi particolarmente stressanti per via, ad esempio, del lavoro svolto, il fisico inizia inevitabilmente a rilevarlo magari manifestando anche da subito uno o più fastidi. La possibilità che si sviluppi, oppure dove si sviluppi e con quale intensità, dipende da più fattori, tra i quali soprattutto l'attitudine personale. Per l'appunto capita che ad alcuni si manifesti quel che è comunemente indicato come mal di pancia, piuttosto che mal di stomaco o mal di testa. L'intensità del fastidio dipende poi dall'intensità dello stress o, più in generale, dall'intensità dei fattori esterni che possono determinare la comparsa del disturbo.

47

In generale bisogna dire che l'attacco dello stress allo stomaco va per la maggiore, in quanto esso è fisiologicamente sede di numerosissime terminazioni nervose, dunque è molto sensibile. Ciò significa che in genere quando si presenta il mal di stomaco, può essere connesso in buona ragione all'agitazione conseguente ai livelli di stress ai quali si è esposti. Il fastidio può essere forte ed invalidante, pertanto vediamo una serie di piccoli ma efficaci rimedi. Di fronte allo stress, un aspetto molto rilevante consiste nel cercare di eliminare o comunque di ridurne drasticamente le fonti. Se esso non può essere eliminato, diviene fondamentale cercare e trovare una via di sfogo. Più ci si distrae e si libera tutta l'energia immagazzinata dallo stress e migliore sarà la capacità di fronteggiare nuovi carichi di agitazione. Per liberarsene è fondamentale praticare uno sport regolarmente e con buoni livelli di intensità.

Continua la lettura
57

Altro aspetto molto rilevante consiste nel curare la dieta. Cercate sempre di essere abitudinari, nel senso dell'orario ad esempio: cibatevi in maniera opportuna, sempre agli stessi orari. Si dice in maniera opportuna perché in alcuni casi il forte stress può indurre a mangiare di più oppure a non farlo affatto. L'esecuzione di specifici esercizi di allungamento, può essere utile se le patologie allo stomaco fossero di natura differente, pertanto scarterei tale soluzione. In realtà l'esecuzione di esercizio fisico è aspetto fondamentale per sconfiggere tali disturbi. Nella fase di picco del dolore, è possibile adoperare una borsa d'acqua calda pressoché in corrispondenza dello stomaco. Successivamente è importante praticare sport regolarmente: ciò vi consentirà di tenere sempre bassi i livelli di stress ed evitare la nascita del disturbo. Alla sera poi, aiutatevi con degli infusi o delle tisane calde a base di camomilla o valeriana. Se il fastidio è rilevante, è molto importante evitare l'assunzione di stimolanti come the, caffè, o sostanze che li contengano. Siate regolari anche nel riposo notturno e sconfiggerete certamente tale problema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella fase di picco del dolore, è possibile adoperare una borsa d'acqua calda pressoché in corrispondenza dello stomaco. Il caldo offre un'azione distensiva.
  • Praticate regolarmente ed intensamente dello sport, abbatterà i livelli di stress che possono degenerare in fastidi veri e propri, anche tanto intensi da divenire invalidanti.
  • Evitate di fumare e dormite regolarmente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come alleviare il mal di testa con la riflessologia plantare

Salute

Gli esercizi e i rimedi per alleviare il mal di gambe

Salute

Tacchi alti: 5 consigli contro il mal di piedi

Salute

Rimedi contro il mal d'orecchio

Salute

Rimedi naturali per alleviare la sindrome premestruale

Salute

7 rimedi efficaci contro il mal di mare

Salute

5 modi per evitare mal di schiena da scrivania

Salute

5 punti da massaggiare per ridurre il mal di testa