Come alleviare il mal di stomaco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Frequentemente si sente parlare di mal di stomaco. Ma cosa si intende di preciso? Con questo termine si possono indicare molteplici tipi di disturbi scatenati da differenti cause quali stress, alimentazione non corretta, nervosismo, reflusso gastro-esofageo. Il mal di stomaco è un problema che affligge davvero tante persone ed è localizzato nella parte superiore dell'addome. Esso può manifestarsi con dolore intenso, sensazione di calore o bruciore nella zona tra l'ombelico e lo sterno, senso di pienezza durante i pasti anche avendo mangiato poco, gonfiore, nausea. Questa guida spiega come alleviare il mal di stomaco.

24

Le cause del mal di stomaco possono essere innumerevoli e non sempre se ne riesce a rilevare l'origine. Esistono determinati cibi che vanno evitati ma anche rimedi per ridurre il problema, come ad esempio quelli naturali, particolarmente efficaci nel caso in cui il dolore si presenti occasionalmente. Vediamo dunque alcuni consigli utili per alleviare il dolore: consumare tisane calde a base di valeriana, melissa o camomilla; bere un bicchiere di acqua calda con qualche goccia di limone o miele sia la mattina appena svegli che la sera prima di dormire; usare dei prodotti naturali alle erbe che potete trovare in erboristeria o in farmacia; poggiare sulla pancia la borsa dell'acqua calda per stimolare il rilassamento dei muscoli in tensione.

34

Nell'eventualità in cui i rimedi naturali non siano stati abbastanza incisivi, il vostro medico di fiducia potrà farvi ricorrere (sempre con moderazione) all'uso dei farmaci, visitandovi ed ascoltando la vostra sintomatologia e vi darà la cura più idonea da seguire ed il farmaco giusto. Affidatevi solo alla cura prescritta dal medico evitando di prendere iniziative che potrebbero acuire il vostro dolore. Il medico stesso può consigliarvi determinati comportamenti da tenere con o senza l'assunzione di farmaci (nel caso di reflusso gastro-esofageo, oltre ad eliminare determinati alimenti che aumentano la formazione di acidi nello stomaco, potrebbe consigliarvi di mangiare poco ma spesso e di non sdraiarvi immediatamente dopo la fine dei pasti).

Continua la lettura
44

Nel caso in cui il dolore di stomaco dipenda strettamente dalla vostra alimentazione, sarà sicuramente necessario apportare ad essa opportune modifiche. Utilissimo sarà ridurre o eliminare il consumo di bevande gassate e troppo fredde, oppure di quelle a base di caffeina. Un'altra cattiva abitudine da modificare sarà sicuramente quella di introdurre nella propria alimentazione una quantità eccessiva di fritture, cibi grassi o unti (come ad esempio molti di quelli da fast food). Anche non fumare e non bere alcolici vi consentirà di godere di tutti i benefici consoni ad uno stile di vita sano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come alleviare il mal di testa con la riflessologia plantare

Salute

Gli esercizi e i rimedi per alleviare il mal di gambe

Salute

Rimedi contro il mal d'orecchio

Salute

Rimedi naturali per alleviare la sindrome premestruale

Salute

7 rimedi efficaci contro il mal di mare

Salute

Tacchi alti: 5 consigli contro il mal di piedi

Salute

5 modi per evitare mal di schiena da scrivania

Salute

5 punti da massaggiare per ridurre il mal di testa