Come alleviare il mal di piedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere i piedi doloranti è un problema che affligge moltissime persone. È fondamentale prevenire ogni tipo di affaticamento in quanto i piedi sono una zona del corpo particolarmente esposta a sforzi e stress, soprattutto quando non si indossano le calzature giuste. I piedi donano sostegno ed equilibrio al corpo, pertanto prendersi cura di loro può apportare numerosi benefici e favorire lo stato di benessere. Purtroppo, capita spesso di passare molto tempo fuori casa e ritrovarsi la sera con dei piedi gonfi e doloranti. Anche i tacchi giocano un ruolo importante, poiché se indossati eccessivamente, possono provocare dolore e fastidio. Anche i chili di troppo possono incidere sulla salute dei piedi. È consigliabile non trascurare assolutamente questo problema in quanto col passare del tempo potrebbe peggiorare. In questa guida vediamo insieme quindi come alleviare il mal di piedi e donare la giusta salute a questa importante parte del corpo.

27

Occorrente

  • Sale grosso
  • Bacinella d'acqua
  • Creme emollienti
  • Filtro di tè verde
37

Per dire addio ai piedi gonfi è possibile ricorrere a qualche semplice ed utile accortezza. Un primo consiglio è quello di assumere la buona abitudine di fare un pediluvio almeno una volta a settimana. Questo rimedio contrasta le tensioni muscolari ed allevia la terribile sensazione dei piedi gonfi. Basterà immergere i piedi in una bacinella di acqua calda per circa 20 minuti. Per apportare il massimo dei benefici, si consiglia di versare in acqua del sale grosso, noto per le sue proprietà antibatteriche. Per favorire l'effetto rilassante ed emolliente, è consigliabile aggiungere un filtro di té verde. Massaggiare i piedi durante il pediluvio aiuterà a sciogliere rapidamente le tensioni muscolari.

47

Quando il pediluvio è terminato è molto importante effettuare dei massaggi delicati ai piedi in modo tale da stimolare al meglio la circolazione sanguigna. Per ottenere il massimo dei vantaggi si consiglia di eseguire i massaggi con l'utilizzo di creme idratanti o emollienti, utili per donare la giusta idratazione alla pelle. È fondamentale massaggiare accuratamente le dita, i polpastrelli e la pianta del piede. Assumere questa buona abitudine, infatti, non solo apporta benefici ai piedi, ma anche a tutto il corpo. In breve tempo sarà possibile avvertire una piacevole sensazione di sollievo e sentirsi completamente rigenerati. Un piccolo accorgimento è quello di massaggiare ripetutamente la pianta del piede, spingendo lievemente le dita verso l'alto. Questa tecnica aiuta a riattivare la circolazione e contrasta il gonfiore.

Continua la lettura
57

Un buon modo per alleviare il mal di piedi è quello di eseguire regolarmente dei piccoli esercizi di stretching. Un piccolo trucchetto è quello di camminare scalzi, assicurandosi di aver allineato correttamente i piedi. Questo semplice metodo aiuta a scogliere le tensioni ed è molto utile per allungare i muscoli. Infine, è importante prestare attenzione al tipo di calzature: evitare di usare i tacchi molto alti per lungo tempo o delle scarpe scomode è il primo rimedio per tutelare il benessere dei piedi e fare delle lunghe passeggiate senza alcun tipo di affaticamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare un pediluvio per migliorare la salute dei piedi
  • Massaggiare accuratamente i piedi con delle creme ad azione emolliente
  • Eseguire degli esercizi di stretching

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di gola

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di testa

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di stomaco con l'alloro

Rimedi Naturali

Come alleviare il bruciore e il sudore dei piedi

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di denti

Rimedi Naturali

5 erbe contro il mal di testa

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di testa

Rimedi Naturali

Le erbe che curano il mal di testa