Come alleviare il mal di gola

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con i cambi di stagione si hanno pericolosi sbalzi di temperatura per cui si è soggetti a raffreddori ed al fastidiosissimo mal di gola. Quest'ultimo oltre ad essere doloroso impedisce la normale deglutizione. Inoltre, si ha raucedine e tosse stizzosa che compromettono le normali attività quotidiane. Per non contrarre il mal di gola bisogna coprirsi adeguatamente nelle giornate ventose e fredde e si deve proteggere il collo con sciarpe o foulard. Se nonostante tutto la gola va in fiamme è consigliabile andare dal proprio medico di fiducia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come alleviare il mal di gola.

24

Gargarismi

I gargarismi con acqua tiepida e sale sono un metodo antico, ma probabilmente il più efficace. Il mal di gola provoca l'infiammazione ed il gonfiore delle mucose per cui si hanno il fastidioso dolore ed i problemi di deglutizione. Il sale agisce direttamente sul mal di gola e mitiga la sofferenza; inoltre, disinfetta le mucose, riduce il rossore, elimina il muco in eccesso e libera il naso chiuso. In alternativa al sale si può utilizzare il limone; questo agrume è un potente disinfettante, antinfiammatorio ed antibatterico naturale.

34

Basilico

Per alleviare il mal di gola si può utilizzare il basilico. Generalmente esso è presente in tutte le cucine italiane e nei piccoli orti di casa; questa pianta regala un immediato sollievo. Bisogna far bollire l'acqua ed alcune foglie di basico fresche per pochi minuti. In questo modo si ottiene un decotto abbastanza profumato; successivamente si lascia raffreddare a temperatura ambiente e si effettuano i gargarismi. In alternativa si può succhiare uno spicchio d'aglio; quest'ultimo ha notevoli proprietà antinfiammatorie, disinfettanti ed anestetizzanti del dolore. In questo caso però si hanno delle conseguenze per l'alito.

Continua la lettura
44

Sciroppo

Per alleviare il mal di gola si può anche realizzare uno sciroppo in casa. Si devono far bollire in un pentolino i seguenti ingredienti: un cucchiaino di cannella, un pizzico di pepe ed un paio di cucchiai di miele. In seguito si assume la soluzione per placare il bruciore alla gola e calmare notevolmente il dolore. In alternativa si può bere del latte caldo con un cucchiaino di miele. Generalmente questo composto va assunto poco prima di andare a letto. Infine, si può preparare una camomilla con un cucchiaio di foglie secche di salvia. Questo sistema è un vero toccasana per la gola infiammata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di gola

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di testa con il partenio

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di testa

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di stomaco con l'alloro

Rimedi Naturali

Come fare una tisana per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di piedi

Rimedi Naturali

Come sciogliere il catarro in gola