come alleviare il dolore utilizzando la terapia del soffio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Forse non tutti sappiamo che il respiro può anche essere gestito ed utilizzato per allentanare la tensione ed alleviare il dolore cercando, al contempo, di riequilibrare l'energia dell'organismo. Con questa semplicissima guida scoprirete come attenuare la sofferenza mediante la terapia del soffio.

25

Sia che si tratti di un ginocchio sbucciato o di un taglietto al dito, lo scopo è sempre lo stesso: alleviare il dolore prima di qualunque altro intervento più specifico. Il soffio è infatti considerato dalla filosofia Zen come il mezzo più idoneo per veicolare l'energia vitale del nostro corpo: è attraverso un soffio attuato con amore ed in maniera quasi ritmica, che si convoglia quell'energia atta a mettere in moto i processi di auto-guarigione. Di origine orientale, questa tecnica è ritenuta efficace e funzionale per il trattamento di reumatismi, contrazioni muscolari, crampi, dolori alle articolazioni, problemi intestinali, asma ed allergie.

35

In caso di asma ed allergie, i punti di applicazione piú efficaci sono ai lati del setto nasale ed al centro delle sopracciglia; in questa zona, al posto delle mani, potete appoggiare i pollici. La soffio-terapia può essere applicata anche su sé stessi, ma soltanto per trattare dolori e tensioni a mani e braccia. Queste sono infatti le uniche parti del corpo umano sulle quali potete soffiare senza comprimere il torace, caratteristica essenziale (oltre a soffiare in modo dolce e naturale), per la corretta applicazione di questa tecnica. Il soffio non è benefico solo per chi lo riceve, bensì anche per colui che lo esegue. Chi soffia difatti aumenta la propria capacità di respiro, rinforzando il baricentro energetico, nonché il cuore, i polmoni ed i bronchi.

Continua la lettura
45

In pratica consiste in un massaggio d’aria, una terapia dolce ed alternativa, che puó risultare efficace nella cura di svariati dolori e che chiunque, senza essere un guaritore, puó provare a mettere in pratica. Per farlo vi basterà utilizzare un sottile fazzoletto, preferibilmente di cotone o comunque fibra naturale, da posizionare sulla zona affetta da dolore della persona interessata. Appoggiate le vostre mani sulla parte dolente, con le dita distese ed aperte. Dopo aver preso una boccata d’aria profonda dalla bocca, espelletela direzionando il soffio proprio fra le vostre mani. Dovete fare 21 soffi, inspirando ogni 5 o 6 soffi. Ripetete il procedimento per almeno 10 volte, minimo per 2 cicli. Tenete presente che la respirazione non deve essere forzata ma profonda, addominale e, al termine, ricordatevi sempre di eseguire un lieve massaggio sulla zona trattata.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo

Rimedi Naturali

Come alleviare il dolore delle ragadi

Rimedi Naturali

I benefici della terapia craniosacrale

Rimedi Naturali

Come utilizzare un impacco caldo per il dolore all'orecchio

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di testa

Rimedi Naturali

Consigli naturali per alleviare i dolori articolari

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di testa con il partenio

Rimedi Naturali

5 alternative naturali all’ibuprofene per trattare il dolore