Come alleviare il dolore da distorsione del ginocchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La distorsione al ginocchio si verifica quando uno o più legamenti del ginocchio stesso vengono improvvisamente allungati o strappati. I legamenti sono dei tessuti che tengono insieme le ossa, supportano il ginocchio e mantengono le earticolazioni e le ossa nella posizione corretta. Sono quindi fondamentali quando si cammina e durante le torsioni. Solitamente, una distorsiane può essere causata da un esercizio non svolto correttamente o da lesioni procurate durante un'attività sportiva. Sia il trattamento che i tempi di recupero dipendono dalla tipologia, dall'entità e dalla causa della distorsione. Ad ogni modo, esistono diversi rimedi per alleviare il dolore. Vediamo allora come alleviare il dolore da distorsione del ginocchio.

24

Cerca di tenere la gamba sollevata oltre il livello del petto utilizzando più cuscini: questo aiuta il sangue a defluire e circolare meglio, evitando il ristagno ematico negli arti inferiori che provocherebbe un ukteriore irrigidimento e dolore.
Questo è molto importante anche per prevenire complicanze varie che si estenderebbero a tutta la gamba, compresi caviglia e piede, oltre a conseguenze come tumefazioni, edemi o addirittura pericolose tromboflebiti.
Ma non stare troppo a lungo in posizione supina, cerca di stare con la schiena sollevata o rischierai di provocare un'accumulo di fluidi nelle vie aeree e nei polmoni.

34

Applica impacchi di ghiaccio ogni 2-3 ore, della durata di massimo 10-15 minuti, proteggendo la pelle con un panno prima di mettere il ghiaccio.
Gli impacchi freddi aiuteranno a sfiammare la parte lesa, ed evitaranno al ginocchio di gonfiarsi troppo.
È sconsigliato stare in piedi per lungo tempo e versare il peso sul ginocchio che ha subito la distorsione, almeno per la prima settimana deve stare a riposo, senza essere affaticato e ben riparato da eventuali traumi.

Continua la lettura
44

Benda il ginocchio con una fascia elastica ma che faccia comunque traspirare la pelle, al fine di evitare movimenti errati dell'articolazione e dei tendini, e la formazione di liquidi che se non vengono poi riassorbiti spontaneamente dovranno essere aspirati con una siringa da un medico, e non è affatto piacevole.
Se è inverno tieni l'arto, ginocchio, polpaccio, caviglia e piede, al caldo indossando una calza di lana, ed evita assolutamente di stare troppo a lungo in posizione seduta con la gamba in giù, o, nel giro di pochi minuti, la vedrai gonfiarsi e diventare come se fosse gomma.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come alleviare il dolore alle spalle con la ginnastica posturale

Fitness

Esercizi con la fitball per alleviare il dolore mestruale

Fitness

Distorsione alla caviglia: esercizi di riabilitazione

Fitness

Come riabilitare la caviglia dopo una distorsione

Fitness

Come curare un ginocchio gonfio

Fitness

Come massaggiare il ginocchio

Fitness

Come affrontare un intervento in artroscopia al ginocchio

Fitness

Ginocchio valgo: alcuni suggerimenti