Come alleviare il dolore alle spalle con la ginnastica posturale

Tramite: O2O 14/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso, la maggior parte delle persone viene colpita dal dolore alle spalle, al collo ed alla schiena. La causa principale di questo problema può essere sicuramente una postura sbagliata, la posizione errata mentre si dorme, oppure il modo scorretto di scaricare la tensione durante il lavoro. Queste abitudini posturali dovrebbero essere evitate assolutamente, poiché provocano dolori ed indolenzimenti nella zona compresa fra le spalle e le scapole. Un primo rimedio efficace possono essere gli antinfiammatori, ma chi preferisce evitare questo tipo di farmaci può ricorrere alla ginnastica posturale, la quale è in grado di garantire gli stessi benefici senza correre il rischio di creare insensibilità per l'abuso di medicinali. Per questo motivo, in questa guida verrà indicato come alleviare il dolore alle spalle con la ginnastica posturale.

27

Occorrente

  • Abbigliamento sportivo
  • Piccoli pesi da mezzo chilo o delle bottigliette di acqua da mezzo litro
37

Iniziare dalla posizione di partenza

Anzitutto, è necessario cominciare sempre con la posizione classica di partenza che rappresenta la base per qualsiasi tipo di esercizio fisico idoneo ad alleviare il dolore alle spalle. Essa consiste nello stare in piedi con le gambe leggermente divaricate, in asse con le spalle e con le braccia aperte orizzontalmente. Dopo aver fatto ciò, si inizia col fare dei piccoli cerchi con le braccia sia in senso orario che antiorario, cercando di mantenere una respirazione lenta e ritmata. Ripetere l'esercizio in tre serie, compiendo circa trenta rotazioni per volta ed alternando un minuto di riposo.

47

Portare le mani sulle spalle ed effettuare delle circonduzioni

Continuando sempre nella stessa posizione, portare le mani sulle spalle ed effettuare delle circonduzioni. Come per l'esercizio precedente, anche in questo caso bisogna compiere trenta rotazioni, sia in senso orario che antiorario per ogni serie, e ripeterle tre volte, con un minuto di riposo fra le serie. Per quanto riguarda la respirazione, invece, è importante inspirare nella parte iniziale della circonduzione ed espirare nella parte finale del giro.

Continua la lettura
57

Utilizzare dei piccoli pesi da mezzo chilo oppure delle bottigliette di acqua da mezzo litro

Un ultimo esercizio per alleviare il dolore alle spalle con la ginnastica posturale è quello di distendere le mani lungo il corpo mentre quest'ultimo rimane nella posizione base di partenza. Il movimento da fare è aprire le braccia lateralmente fino all'altezza delle spalle. Per ottenere maggiore efficacia da questo movimento, sarebbe meglio utilizzare dei piccoli pesi da mezzo chilo oppure delle bottigliette di acqua da mezzo litro. Mantenere sempre una respirazione lenta ed inspirare quando si sollevano le braccia ed espirare quando le braccia ritornano giù. L'esercizio va ripetuto sempre per tre serie, una ventina di volte per ciascuna di esse.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi di ginnastica osteopatica posturale

Fitness

Esercizi di ginnastica posturale per la cervicale

Fitness

Esercizi di ginnastica posturale da fare appena svegli

Fitness

Come alleviare la tensione alle spalle

Fitness

Come alleviare il dolore da distorsione del ginocchio

Fitness

Come fare esercizi posturali della schiena e delle spalle

Fitness

Come praticare un automassaggio su spalle e collo

Fitness

Esercizi per rafforzare le spalle