Come alleviare il dolore alle articolazioni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I dolori alle articolazioni sono tra i più diffusi ed anche tra i più fastidiosi dolori che affligono la popolazione. Le cause possono essere molteplici ed è sempre buona norma quando subentra un dolore parlarne con il proprio medico curante che saprà indirizzare alla giusta terapia. Un dolore articolare può presentarsi per una contusione, una distorsione, una malattia cronica. Spesso il dolore alle articolazioni colpisce gli anziani ed è causato dall'usura delle stesse che si presenta in tarda età. Per questo motivo le articolazioni più colpite sono quelle più soggette a movimenti. Vediamo dunque come alleviare il dolore alle articolazioni.

25

I dolori alle articolazioni colpiscono maggiormente le articolazioni mobili, ossia quelle che principalmente sono soggette ai movimenti. Sono ad esempio articolazioni mobili il ginocchio, quelle della spalla e delle braccia. Le cause che possono portare a dei dolori articolari possono essere patologiche e non patologiche. Fra le cause patologiche troviamo l'artrite, l'osteoporosi, l'influenza, i problemi tiroidei, l'obesità. Fra le cause non patologiche riscontriamo la gravidanza, lo sport, l'artrosi, il freddo. La diagnosi esatta sulla causa dei dolori articolari la fa il medico avvalendosi, se il caso, anche di esami clinici.

35

Alcuni rimedi naturali sono in grado di alleviare, sentito il parere del medico, i dolori articolari di lieve entità. Ad esempio per prevenire l'usura delle articolazioni dovuta all'età si può utilizzare in cucina il Rosmarino, un'erba aromatica con importanti proprietà antiossidanti. Anche lo Zenzero è una pianta utile per ridurre i dolori articolari. Utilizzarne un pochino nelle ricette che lo richiedono può essere d'aiuto. Se i dolori articolari sono dovuti ad uno stato di sovrappeso si può bere il tè verde, se non si hanno controindicazioni al riguardo. Il tè verde ha proprietà utili nel caso di eccesso di liquidi e grassi. Inoltre contiene polifenoli utili per salvaguardare le articolazioni.

Continua la lettura
45

Quando si hanno dolori alle articolazioni un piccolo aiuto può arrivare dal consumare dell'ananas fresco. Questo frutto grazie alla presenza di un'enzima, la Bromelina, può ridurre i dolori di un'articolazione infiammata. Anche la mora con il suo sapore squisito è utile a contrastare i dolori articolari. Le sue proprietà antinfiammatorie sono molto note. Oltre all'utilizzo di piante ed erbe potete ricorrere ad altri ausili per ridurre il dolore articolare. Ad esempio utilizzare i classici cuscinetti termici che grazie al calore riducono temporaneamente il dolore. Tutti questi lenitivi vanno utilizzati dopo e in accordo ad un parere medico che escluda patologie importanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Consigli naturali per alleviare i dolori articolari

Rimedi Naturali

Come utilizzare un impacco caldo per il dolore all'orecchio

Rimedi Naturali

Metodi naturali per alleviare i dolori reumatici

Rimedi Naturali

5 consigli naturali per alleviare i dolori mestruali

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di gola

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di piedi

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di stomaco con l'alloro

Rimedi Naturali

Come lenire il dolore ai polsi con l'argilla verde