Come alleviare i problemi intestinali

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I problemi intestinali sono legati a numerosi fattori tra cui l'alimentazione, ansia, stress e stile di vita perciò capire come alleviare i problemi intestinali sembra facile ma invece non lo è. Richiede un'attenta anamnesi personale che può essere facilitata dall'aiuto di un bravo specialista esperto in nutrizione.

27

Occorrente

  • Volontà, conoscenza, tempo.
37

Spesso la cattiva alimentazione rappresentata quasi principalmente da alimenti ricchi di conservanti, perciò non freschi, già pronti, costituiti da materie prime raffinate come farina, riso, pasta e zuccheri è la prima cosa che deve essere riconsiderata in modo da permettere al nostro apparato digerente (stomaco ed intestino) di metabolizzare correttamente e facilmente ciò che ingeriamo senza provocare infiammazioni che possono cronicizzare portando a problemi spesso molto seri. La prima cosa che va gestita è la disbiosi intestinale costituita da uno squilibrio della flora batterica intestinale in cui i batteri cosiddetti cattivi sono diventati la parte preponderante rispetto a quelli buoni che sono gli unici ad esserci utili.

47

Detto ciò dopo aver modificato l'alimentazione a vantaggio di alimenti integrali e cioè ricchi di sali minerali ed elementi nutritivi utili all'organismo occorre apportare anche fermenti lattici che possano ripristinare il corretto equilibrio della flora batterica intestinale e aiutare stomaco ed intestino a funzionare come dovuto. Utili sono alimenti fermentati come le verdure o bevande apposite come yogurt, kefir, kombucha, kvas russo, ecc. Occorre abituarsi a conoscere ed evitare alimenti addizionati di sostanze chimiche che fungono da coloranti e conservanti e per fare ciò è necessario leggere le etichette che devono riportare obbligatoriamente dette sostanze per riuscire ad evitarle.

Continua la lettura
57

Con pazienza e volontà in pochi mesi si può riuscire a ripristinare una buona condizione del nostro apparato digerente perciò si regolarizza l'evacuazione, si allontanano problemi di coliche e gonfiori addominali, si risolvono problemi di bruciore e pirosi gastrica, ecc. Assumere periodicamente fermenti lattici oltre agli alimenti suddetti, assumere succo di aloe e spezie utili come lo zenzero e la curcuma che con la loro azione antinfiammatoria permettono di conservare il buono stato eventualmente raggiunto.

67

Oltre a ciò è utilissimo assumere anche integratori specifici per facilitare il raggiungimento del benessere intestinale. Sono prodotti formulati con il preciso scopo di eliminare l'eccesso dei batteri cattivi responsabili della scorretta digestione degli alimenti che come spesso accade con frutta e verdura provocano formazione di gas e gonfiore molto fastidioso. Questo in condizioni regolari non deve accadere. In detti integratori spesso sono contenuti semi di pompelmo, oli essenziali come tea tree oil e rosmarino, ecc. Senza dimenticare che l'intestino è il nostro secondo cervello dobbiamo capire che dal suo benessere dipende tutto il resto compresa l'attività del sistema immunitario con le conseguenze relative.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidarsi ad un bravo nutrizionista esperto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sgonfiare la pancia dai gas intestinali in modo naturale

Rimedi Naturali

come alleviare il dolore utilizzando la terapia del soffio

Rimedi Naturali

Consigli naturali per alleviare i dolori articolari

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di gola

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di testa con il partenio

Rimedi Naturali

Come alleviare gli effetti della dissenteria

Rimedi Naturali

Come alleviare il dolore delle ragadi

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di stomaco con l'alloro