Come alleviare i dolori da ovulazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il periodo fertile coincide con l'ovulazione. Questi pochi giorni, spesso vengono vissuti con sofferenza. Alcune donne (circa il 20% delle italiane) accusano mensilmente dolorose pressioni alle ovaie e crampi al basso ventre. In alcuni casi, si hanno perdite ematiche e pesantezza alle gambe. Inoltre, il seno diventa voluminoso ed aumenta il desiderio sessuale. I dolori da ovulazione sono soggettivi. Possono durare qualche ora o anche giorni. Il malesere influisce negativamente sulle attività lavorative e personali. In questi giorni, i follicoli si ingrossano ed aumenta il prostaglandine F-Alpha. Pertanto, le irritazioni addominali e le contrazioni muscolari generano i dolori da ovulazione. Di solito, gli antidolorifici, gli analgesici o la pillola anticoncezionale alleviano il malessere. Quest'ultima, regola il ciclo mestruale e diminuisce l'indolenzimento. Tuttavia, l'omeopatia e la fitoterapia rappresentano ottime alternative alle sostanze chimiche. I rimedi naturali infatti agiscono efficacemente senza effetti collaterali. Pertanto, ecco come alleviare i dolori da ovulazione.

27

Occorrente

  • Borsa dell'acqua calda
  • Magnesio
  • Cedro bianco in capsule o essiccato
37

Il magnesio

Il magnesio può alleviare efficacemente i fastidiosi dolori da ovulazione. Il rimedio fitoterapico è reperibile in pasticche o bustine, in qualsiasi farmacia. Tuttavia, prima dell'acquisto, consultare il ginecologo di fiducia. Nel periodo ovulativo, preparare il corpo con una sana alimentazione. In questi giorni, evitare pertanto latte e formaggi. Diminuire i prodotti con lievito, come pane, focacce, merendine e dolciumi.

47

Il cedro

Il cedro bianco o hujia Occidentalis è ideale per alleviare i dolori da ovulazione. La sempreverde ha un gradevole profumo alla mela. Le foglie ed i rami vengono tritati e ammollati nell'alcool. Successivamente, filtrati e diluiti. Il cedro bianco è reperibile in qualsiasi erboristeria per infusi o tisane. Una tazza al giorno di questa bevanda, dolcificata preferibilmente con un cucchiaino di miele, allevia i dolori da ovulazione. In alternativa, richiedere in farmacia il Colocynthys 9 CH. Si consigliano 5 granuli, 4 o 5 volte al giorno.

Continua la lettura
57

La borsa d'acqua calda

La borsa dell'acqua calda è un antico rimedio per alleviare i dolori da ovulazione. Il calore confortevole distende infatti i muscoli. Se i sintomi dovessero persistere, consultare immediatamente il ginecologo di fiducia. Potrebbe prescrivere la pillola anticoncezionale o eventuali esami. Infatti, il malessere potrebbe celare altre patologie, come le cisti ovariche, le endometriosi oppure le infiammazioni e le infezioni alle tube o alle ovaie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare il ginecologo prima dell'assunzione del magnesio
  • La pillola anticoncezionale risolve i dolori da ovulazione e regola il ciclo mestruale, tuttavia potrebbe alterare il corretto funzionamento dei reni. Pertanto consultare sempre il ginecologo di fiducia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 consigli naturali per alleviare i dolori mestruali

Rimedi Naturali

Metodi naturali per alleviare i dolori reumatici

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'onagra per alleviare i dolori del ciclo

Rimedi Naturali

Consigli naturali per i dolori lombari

Rimedi Naturali

Come alleviare il dolore alle articolazioni

Rimedi Naturali

Come lenire i dolori cervicali

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di testa con il partenio