Come alleviare i crampi alle gambe

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I crampi sono dolori che provengono dai muscoli della gambe. Molto spesso, dopo l'attività fisica, ci si dimentica di allungare il muscolo causando così dolorose contratture: principalmente, tale dolore si verifica con i muscoli del polpaccio, occasionalmente in quelli della pianta del piede e delle cosce. Solitamente, i crampi alle gambe si verificano quando si è a riposo, sopratutto la notte quando si è nel proprio letto, ed il dolore dura dai pochi secondi ai pochi minuti. Per risolvere tale problema, nei successivi passi, vi spiegherò come alleviare i crampi alle gambe. Vediamo quindi come procedere.

26

Innanzitutto, il trattamento qui esposto, offre un sollievo immediato in caso di crampi, poiché distende e rilassa i muscoli. Molto utile anche per chi viaggia spesso in aereo, poiché aiuta a prevenire la trombosi. Inoltre, il massaggio regolare delle gambe può evitare la comparsa delle vene varicose. Iniziate incrociando una gamba sull'altra, dopodiché eseguite l'impastamento a mani alterne del polpaccio, quindi afferrate il muscolo con una mano e stringetelo, poi rilasciate e afferratelo con l'altra mano. Ripetete il movimento scendendo e risalendo lungo il polpaccio. Ponete una mano sulla parte anteriore del ginocchio, per tenere ferma la gamba.

36

Successivamente, appena sopra il ginocchio, afferrate i tessuti tra il pollice e le dita dell'altra mano, stringeteli, dopodiché rilasciateli e comprimeteli. Lavorate lungo il lato della coscia, fino ad arrivare all'anca. Fatto ciò, alternando le mani, picchiettate il polpaccio con una serie di percussioni a pugno, su entrambi i lati. Lavorate il lato esterno del polpaccio, dal basso verso l'alto: tirate i tessuti con le dita, in senso trasversale rispetto alle fibre muscolari, prima con una mano poi con l'altra. Terminata l'operazione, ripetete scendendo lungo il polpaccio.

Continua la lettura
46

A questo punto, esercitate una pressione con il pollice al centro del polpaccio, progressivamente più intensa: contate fino a 10, poi rilasciate lentamente. I crampi alle gambe si possono alleviare anche flettendo i piedi e alzando le dita verso l'alto, oppure facendo una camminata ed in seguito un bagno o doccia tiepida. I crampi si possono anche prevenire, e per fare ciò bisognerebbe mantenersi ben idratati bevendo molta acqua, seguire una dieta equilibrata curando il proprio peso corporeo, evitare sforzi troppo intensi durante un allenamento, terminato l'esercizio fisico e fare stretching regolarmente.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come riposare le gambe

Fitness

Come alleviare il dolore alle spalle con la ginnastica posturale

Fitness

Come alleviare la sciatica con lo stretching

Fitness

Come alleviare i dolori col Mudra

Fitness

Come alleviare la tensione alle spalle

Fitness

Come avere gambe toniche

Fitness

Come irrobustire i muscoli delle gambe

Fitness

Come avere gambe perfette