Come alleviare i crampi alle gambe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I crampi sono dolori che provengono dai muscoli della gambe. Molto spesso, dopo l'attività fisica, ci si dimentica di allungare il muscolo causando così dolorose contratture: principalmente, tale dolore si verifica con i muscoli del polpaccio, occasionalmente in quelli della pianta del piede e delle cosce. Solitamente, i crampi alle gambe si verificano quando si è a riposo, sopratutto la notte quando si è nel proprio letto, ed il dolore dura dai pochi secondi ai pochi minuti. Per risolvere tale problema, nei successivi passi, vi spiegherò come alleviare i crampi alle gambe. Vediamo quindi come procedere.

26

Innanzitutto, il trattamento qui esposto, offre un sollievo immediato in caso di crampi, poiché distende e rilassa i muscoli. Molto utile anche per chi viaggia spesso in aereo, poiché aiuta a prevenire la trombosi. Inoltre, il massaggio regolare delle gambe può evitare la comparsa delle vene varicose. Iniziate incrociando una gamba sull'altra, dopodiché eseguite l'impastamento a mani alterne del polpaccio, quindi afferrate il muscolo con una mano e stringetelo, poi rilasciate e afferratelo con l'altra mano. Ripetete il movimento scendendo e risalendo lungo il polpaccio. Ponete una mano sulla parte anteriore del ginocchio, per tenere ferma la gamba.

36

Successivamente, appena sopra il ginocchio, afferrate i tessuti tra il pollice e le dita dell'altra mano, stringeteli, dopodiché rilasciateli e comprimeteli. Lavorate lungo il lato della coscia, fino ad arrivare all'anca. Fatto ciò, alternando le mani, picchiettate il polpaccio con una serie di percussioni a pugno, su entrambi i lati. Lavorate il lato esterno del polpaccio, dal basso verso l'alto: tirate i tessuti con le dita, in senso trasversale rispetto alle fibre muscolari, prima con una mano poi con l'altra. Terminata l'operazione, ripetete scendendo lungo il polpaccio.

Continua la lettura
46

A questo punto, esercitate una pressione con il pollice al centro del polpaccio, progressivamente più intensa: contate fino a 10, poi rilasciate lentamente. I crampi alle gambe si possono alleviare anche flettendo i piedi e alzando le dita verso l'alto, oppure facendo una camminata ed in seguito un bagno o doccia tiepida. I crampi si possono anche prevenire, e per fare ciò bisognerebbe mantenersi ben idratati bevendo molta acqua, seguire una dieta equilibrata curando il proprio peso corporeo, evitare sforzi troppo intensi durante un allenamento, terminato l'esercizio fisico e fare stretching regolarmente.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 consigli naturali per alleviare i dolori mestruali

Rimedi Naturali

Come far passare i crampi

Salute

Magnesio supremo: 10 motivi per usarlo

Fitness

Come Massaggiare gli arti inferiori

Rimedi Naturali

come alleviare il dolore utilizzando la terapia del soffio

Fitness

Come fare il massaggio sportivo

Fitness

5 esercizi per tonificare i polpacci

Rimedi Naturali

Come alleviare i dolori da ovulazione