Come alleviare gli effetti della dissenteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La dissenteria, chiamata più comunemente diarrea, è un'infezione dell'apparato intestinale che si manifesta con l'emissione di scariche diarroiche mescolate a feci più formate, ripetute durante la giornata, dolori addominali, crampi, gonfiore di stomaco e nausea. L'infezione si può prolungare per uno o due giorni, oppure per intere settimane, nel caso di infezioni di altra natura che generano diarree croniche. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire ad alleviare efficacemente, gli effetti della dissenteria.

27

Occorrente

  • Cibi ricchi di sodio, magnesio e potassio
37

Sintomi e cause della dissenteria.

Le cause della dissenteria possono essere molteplici: un'infezione batterica, un'intolleranza, alimentare oppure una malattia intestinale. Con la dissenteria, a causa della notevole perdita di liquidi, si rischia la disidratazione ed è una cosa che non si deve mai trascurare, soprattutto nel caso di bambini e anziani per evitare gravi complicazioni e problemi seri di salute. Nel caso di dissenteria acuta, cioè che dura pochi giorni, è consigliato seguire una corretta alimentazione, per alleviarne i sintomi e ripristinare la flora batterica mentre nel caso di prolungamento del sintomo occorre capire l'eventuale causa che ha generato questo problema e comportarsi di conseguenza, possibilmente consultando il proprio medico di fiducia.

47

Rimedi naturali per la cura della dissenteria.

Per alleviare i fastidiosissimi effetti della dissenteria si può ricorrere a rimedi naturali, quali cibi e bevande che aiutano a reintegrare i liquidi persi dal nostro intestino e a fornirci quelle sostanze necessarie al nostro organismo o a farmaci e medicinali, nel caso di evacuazioni frequenti e durature nel tempo. Tra i tanti cibi consigliati troviamo le carote, in particolare sotto forma di succo o bollite, ideali per migliorare il sistema digestivo, le banane, le mele, il succo di limone, che funge da disinfettante e antibatterico. In generale vanno bene tutti i tipi di cibi che contengono sodio, magnesio e potassio, da evitare i cibi grassi, bevande zuccherate, latticini, aromi, dolci, alcool e caffè. Sotto consiglio medico si possono mangiare alimenti che contengono probiotici, fermenti lattici quali il miele, l'orzo, l'aglio fresco, il grano e lo yogurt.

Continua la lettura
57

Consigli utili per la dissenteria.

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad alleviare efficacemente gli effetti della dissenteria. A questo punto, non ci resta che leggere attentamente tutte le indicazioni riportate all'interno di questa guida, per poter subito provare ad eliminare gli effetti di spossatezza legati alla dissenteria. Nel caso in cui la diarrea si protragga per diversi giorni, rivolgiamoci subito al nostro medico di fiducia che ci fornirà la cura adatta alle nostre esigenze, magari facendoci effettuare qualche esame particolare per riuscire ad individuare la causa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimanere a riposo nel caso di forti disturbi e seguire accuratamente anziani e bambini
  • Al termine della dissenteria riprendere la normale dieta alimentare gradualmente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del cumino nero

Rimedi Naturali

Damiana: proprietà, usi e controindicazioni

Salute

Come e quando prendere i fermenti lattici

Rimedi Naturali

5 erbe per depurare l'intestino

Rimedi Naturali

Caprifoglio giapponese: usi e proprietà curative

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici della cannella

Rimedi Naturali

Proprietà delle bacche di corniolo

Rimedi Naturali

Cassia: proprietà e utilizzo