Come Allestire Una Piccola Palestra In Casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi fare esercizio fisico è estremamente importante non solo per avere un corpo snello e in forma ma anche per stare bene dal punto di vista della salute. Non tutti però hanno sempre il tempo di andare in palestra a causa dei numerosi impegni quotidiani, pertanto è possibile allestire in casa una piccola palestra con pochi e semplici attrezzi. Nella seguente guida verrà spiegato dunque come fare.

25

Occorrente

  • Cyclette
  • Pesi di neoprene
  • Tappetino
  • Sfera
  • Corda per saltare
  • Stepper
  • Toning tube
35

Uno degli attrezzi più importanti è senz'altro la cyclette, di solito fornita di un congegno digitale per cronometrare i battiti e la pressione del tuo corpo. È una sorta di bicicletta con la quale si può regolare anche la velocità e la forza con cui pedalare. Bisogna cercare di non pedalare velocemente, ma in modo tranquillo e conservando sempre lo stesso ritmo. Allo stesso modo lo stepper è molto utile perché con il suo uso continuo, avrai in men che non si dica dei glutei e le gambe rassodate.

45

Tra i piccoli attrezzi invece sono fondamentali i pesi di neoprene i quali servono ad allenare e potenziare varie parti del corpo ed interessano fasce muscolari diversi. Vi è poi il tappetino per eseguire gli esercizi a terra, con il quale è possibile fare tantissimi addominali per far sparire la tanto odiata pancetta. Il toning tube invece è formato da maniglie con elastico tubolare per rafforzare la muscolatura degli arti. Se poi vuoi rafforzare la muscolatura delle braccia e le gambe è consigliabile utilizzare una semplice corda per saltare. Si tratta di un accessorio di facile reperibilità che ha un costo anche piuttosto basso ma che è estremamente efficace per tonificare il corpo. In ultimo non dimenticare la sfera, un altro attrezzo molto utile per tonificare la muscolatura ed avere degli addominali scolpiti.

Continua la lettura
55

A questo punto la tua mini palestra è pronta e puoi iniziare così l'attività fisica. Inizia a lavorare per almeno trenta o quaranta minuti al giorno, tutti i giorni e, possibilmente, al mattino distribuendo il tempo tra i vari attrezzi. Si può però fare palestra anche senza attrezzi: se hai delle scale in casa, facendo molta attenzione, sali e scendi almeno un decina di volte. Un altro metodo economico senza attrezzi, è appoggiarsi a terra su un materassino e fare delle flessioni e addominali. Una raccomandazione è quella di non eccedere con l'esercizio. In ogni caso comunque prima d'iniziare questa attività fisica in casa è meglio fareuna visita medica ese si ritiene opportuno anche un elettrocardiogramma.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 consigli utili per iniziare al meglio la palestra

Fitness

Come prepararsi per gli allenamenti in palestra

Fitness

Le 10 cose da mettere nella borsa da palestra

Fitness

Errori comuni in palestra

Fitness

10 cose che non devono mancare nella borsa per la palestra

Fitness

10 consigli prima di andare in palestra

Fitness

Allenamento in palestra: consigli

Fitness

Come allestire un circuito fitness in spiaggia