Come allestire una palestra in garage

Tramite: O2O 13/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi siamo sempre più stressati dal nostro lavoro o dalla vita quotidiana. I ritmi frenetici, gli orari sempre più impossibili non ci consentono di trovare il tempo per dedicarci alla cura di noi stessi, magari per recarci in palestra. Inoltre, mettiamoci pure il periodo di crisi che non ci permette di poter affrontare serenamente anche questa spesa mensile! Se non riusciamo a fare a meno di dedicarci qualche ora al fitness e non vogliamo comunque rinunciare a fare un po' di allenamento, possiamo trovare un'altra soluzione, altrettanto valida ed efficace. Una delle alternative interessanti, se disponiamo di un garage, di un locale sufficientemente ampio e arieggiato o di una stanza in più, sarebbe quello di trasformarlo in una vera e propria palestra. Certamente dovremo apportare delle modifiche al pavimento, mettere per esempio del linoleum o la gomma: in questo caso è bene sapere che tali pannelli possono essere posati direttamente sul vecchio pavimento, senza dover ricorrere ad opere di ristrutturazione ingenti. Per poter trasformare al meglio il nostro garage seguiamo gli utili consigli contenuti in questa guida su come allestire una palestra in garage.

26

Occorrente

  • Attrezzatura sportiva
36

Fare una lista

Prima di tutto sarà necessario fare spazio nel vostro garage o nella stanza dove intendete allestire la vostra palestra personale. Calcolate che se avete spazio sul soffitto e vi piace la boxe potete acquistare e montare voi stessi dei pratici sacchi. Prima di fare acquisti, però, stilate una lista di ciò che vorreste e consultate i prezzi su Internet. Vi sono molte attrezzature sportive a buon mercato e se avete in casa una tavola di ponte (reduce dagli ultimi lavori fatti in casa) state certi che potrebbe tornarti molto utile.

46

Acquistare l'attrezzatura

Procuratevi l'attrezzatura di cui avete bisogno, calcolando che per quanto grande possa essere la spesa, con la palestra di sicuro spendereste decisamente di più, ma con dilazione di pagamento. Di certo non dovrete acquistare un Tapis Roulant costosissimo, quando potete benissimo fare jogging nei giardinetti pubblici, ma qualche attrezzo dal costo più accessibile di sicuro non guasterebbe. Provate, per esempio, a dare un'occhiata alle pedane per lo step o per il sollevamento pesi e gli addominali.

Continua la lettura
56

Creare degli attrezzi

Se possedete delle travi solide o, ancora meglio, una tavola di ponte, potete sfruttala usandola come panca per gli addominali. Ricordate che deve essere rialzata dal suolo abbastanza, da consentirvi di tenere le ginocchia piegate durante gli esercizi. Potete sfruttare la panca anche per il sollevamento pesi e, se non siete proprio un culturista, anche per questi c'è un buon metodo che vi garantirà risparmio e allenamento: sostituite i classici pesi con delle bottiglie d'acqua piene da 2 litri che equivalgono a 2 kg. Se vi sembrano ancora pochi, potrete tranquillamente svuotale e riempile di sabbia pesante oppure di un altro materiale di peso specifico maggiore dell'acqua. È molto importante che l'ambiente in cui vi allenate sia un luogo fresco e areato, ma soprattutto asciutto, perché la presenza di umidità potrebbe danneggiare la vostra salute. Rendete l'ambiente il più possibile accogliente, magari con qualche poster alle pareti. Oppure, se preferite, potreste dare una tinteggiata alle pareti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per allenarti in modo più sereno organizzati con un lettore MP3 ricco di buona musica, ben ritmata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come utilizzare gli attrezzi in palestra

Fitness

10 motivi per cui non hai risultati in palestra

Fitness

Errori da evitare nel dopo palestra

Fitness

5 alternative alla palestra

Fitness

Come ottimizzare i risultati in palestra

Fitness

Come effettuare un allenamento cardio in palestra: principianti

Fitness

Come integrare corsa e palestra

Fitness

Come prepararsi per gli allenamenti in palestra