Come allenarsi sulle scale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo come allenarsi sulle scale, quali sono i pro ed i contro di questa attività fisica per chi non ama le palestre oppure non ha tempo o non riesce a far coincidere gli impegni della giornata. Ogni dieta che si rispetta, come lo stesso specialista suggerisce, deve essere affiancata da un attività sportiva per ottenere facilmente e più velocemente i risultati sperati, quindi iniziamo ad abbandonare l'ascensore e cominciamo a salire le scale!

27

Occorrente

  • Rampe di scale
  • Abbigliamento da corsa o corsetta
37

Controindicazioni

È un'attività molto faticosa poiché porta ad un fortissimo accumulo di acido lattico nei muscoli degli arti inferiori, quindi, per raggiungere risultati soddisfacenti si dovranno spesso affrontare sessioni di allenamento alquanto dure. Si richiede perciò come punto di partenza un grande impegno unito a dedizione e forza di volontà. Quando si scendono le scale, ad esempio, le caviglie e i due metatarsi dei piedi sono sottoposti a grande stress. Per questo ci possono essere distorsioni e infiammazioni.

47

Vantaggi

Salire e scendere le scale non ha assolutamente solo svantaggi, perché praticando tale attività si possono bruciare moltissime calorie in breve tempo. Basti pensare che svolgendo un allenamento di 30 minuti, si possono bruciare fino a 400 calorie, inoltre coinvolge anche i muscoli delle due anche, favorendo una migliore vascolarizzazione. Praticare questa attività ha un ottimo effetto anche sul battito cardiaco e sul sistema aerobico, inoltre, favorisce la ricalcificazione delle ossa e ci purifica dalle tossine grazie al sudore.

Continua la lettura
57

Come iniziare

Prima di cominciare fate del semplice stretching per riscaldare i muscoli e non forzarli. A seconda della stagione e della temperatura, il tempo richiesto è da qualche minuto fino ad un quarto d'ora. In base al livello di allenamento, regolate il tempo o il numero di rampe di scale (ognuna è sia in salita che in discesa). Se siete fuori allenamento, cominciate con 15 minuti, fino a giungere in una buona forma fisica a mezz'ora di allenamento al giorno.

67

Esercizio intensivo

Potete col passare del tempo e man mano anche accrescere l'intensità oltre al tempo percorrendo ad esempio le scale a due alla volta nel caso in cui esse non siano troppo alte. Con un esercizio quotidiano e costante di sicuro vedrete che otterrete degli ottimi risultati, infatti basta pensare che un'ora di scale brucia circa un migliaio di calorie, una quantità sorprendente. Restare in forma senza ulteriori spese economiche e nei ritagli di tempo grazie senza dubbio è un alternativa da non sottovalutare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di effettuare il giusto stretching e non forzate subito i ritmi: se partite fuori allenamento, iniziate con sessioni da 15 minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi

Fitness

Come allenarsi col cardiofitness

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili

Fitness

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire

Fitness

Come Salire E Scendere Le Scale Per Mantenersi In Forma

Fitness

5 motivi per fare le scale a piedi

Rimedi Naturali

Come interpretare i sogni: la scala

Fitness

Come Dimagrire Con Lo Stair Climbing