Come allenarsi se si ha poco tempo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Allenarsi, si sa, è una delle attività più importanti della nostra giornata. Fare footing, stretching o qualunque altro sport, serve a ritemprare il nostro organismo, tenerlo lontano da una serie di malattie cardiorespiratorie e assicurargli la migliore forma. Basta una mezz'oretta al giorno, fatta con costanza e impegno per riuscire a mantenere un buon livello di allenamento muscolare. Ma se si ha poco tempo da dedicare a se stessi? Spesso gli impegni, il lavoro e perfino la casa, ci rubano tutte e ventiquattro le ore di cui è composta una giornata e non ci rimane più spazio per iscriverci in palestra o fare un buon tratto di corsetta. Però possiamo sempre allenarci. Vediamo come fare.

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Preparare un schema sintetico degli esercizi

Per prima cosa prepariamo uno schemino sintetico degli esercizi che dovremmo fare per allenare tutti i nostri muscoli. Cominciamo dagli addominali, poi le braccia, le gambe, i glutei ed anche le spalle. Sono questi i principali muscoli che dovremmo tenere in allenamento. Scriviamo le nostre serie da cinquanta in un foglio e distribuiamole per ogni muscolo. Teniamo presente che ci si può allenare anche in più riprese, calcando la mano su un muscolo per volta.

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Andare prima di pranzo o al rientro

Anche prima di pranzare, o al rientro a casa e perfino dopo cena avremo sicuramente altri 5 - 10 minuti da dedicare ai successivi esercizi. Sfruttiamoli a pieno ed andiamo avanti con la nostra tabella di marcia. Pochi minuti sono sufficienti, ma si deve lavorare molto su ogni singolo muscolo, arrivando ad aumentare sempre più la dose quotidiana di esercizi dedicati. In fin dei conti, se siamo oberati di impegni possiamo ridurre a tre il numero delle sessioni sportive, facendo lavorare solo glutei, addominali e braccia. Questo è il minimo indispensabile che può occupare in tutto nel corso di una giornata dai 5 ai 10 minuti. Decidiamo noi se concentrarli in un'unica seduta o spezzarli in tre tranches. Sembra poco, ma per il nostro organismo faremo tantissimo con questo minimo impegno.

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Rassodare e tonificare ogni muscolo

Per rassodare e tonificare ogni muscolo basterà concentrarci su di lui con una buona serie di esercizi dedicati. Ma prima di mettere in moto l'organismo, ricordiamoci di garantirgli anche un buon riscaldamento. Mai sforzare a freddo addominali, avambracci o glutei. Potreste causarvi fastidiosi stiramenti. Ecco perché prima di iniziare bisogna sempre ricordarsi di fare un po' di riscaldamento. Qualche minuto di corsetta sul posto potrebbe già essere sufficiente. Ma vediamo nello specifico come distribuire i nostri esercizi nell'arco di una giornata. Cominciamo dalla mattina. Anche se siamo sempre di corsa, troviamo il tempo e la volontà di fare gli esercizi più semplici. Facciamo gambe e braccia. Solleviamoci e abbassiamoci sulle gambe con le braccia tese o se preferiamo stendiamoci sul materasso e con le gambe dritte solleviamo il busto e le braccia verso la punta dei piedi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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