Come allenarsi se si ha poco tempo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Allenarsi, si sa, è una delle attività più importanti della nostra giornata. Fare footing, stretching o qualunque altro sport, serve a ritemprare il nostro organismo, tenerlo lontano da una serie di malattie cardiorespiratorie e assicurargli la migliore forma. Basta una mezz'oretta al giorno, fatta con costanza e impegno per riuscire a mantenere un buon livello di allenamento muscolare. Ma se si ha poco tempo da dedicare a se stessi? Spesso gli impegni, il lavoro e perfino la casa, ci rubano tutte e ventiquattro le ore di cui è composta una giornata e non ci rimane più spazio per iscriverci in palestra o fare un buon tratto di corsetta. Però possiamo sempre allenarci. Vediamo come fare.

24

Preparare un schema sintetico degli esercizi

Per prima cosa prepariamo uno schemino sintetico degli esercizi che dovremmo fare per allenare tutti i nostri muscoli. Cominciamo dagli addominali, poi le braccia, le gambe, i glutei ed anche le spalle. Sono questi i principali muscoli che dovremmo tenere in allenamento. Scriviamo le nostre serie da cinquanta in un foglio e distribuiamole per ogni muscolo. Teniamo presente che ci si può allenare anche in più riprese, calcando la mano su un muscolo per volta.

34

Andare prima di pranzo o al rientro

Anche prima di pranzare, o al rientro a casa e perfino dopo cena avremo sicuramente altri 5 - 10 minuti da dedicare ai successivi esercizi. Sfruttiamoli a pieno ed andiamo avanti con la nostra tabella di marcia. Pochi minuti sono sufficienti, ma si deve lavorare molto su ogni singolo muscolo, arrivando ad aumentare sempre più la dose quotidiana di esercizi dedicati. In fin dei conti, se siamo oberati di impegni possiamo ridurre a tre il numero delle sessioni sportive, facendo lavorare solo glutei, addominali e braccia. Questo è il minimo indispensabile che può occupare in tutto nel corso di una giornata dai 5 ai 10 minuti. Decidiamo noi se concentrarli in un'unica seduta o spezzarli in tre tranches. Sembra poco, ma per il nostro organismo faremo tantissimo con questo minimo impegno.

Continua la lettura
44

Rassodare e tonificare ogni muscolo

Per rassodare e tonificare ogni muscolo basterà concentrarci su di lui con una buona serie di esercizi dedicati. Ma prima di mettere in moto l'organismo, ricordiamoci di garantirgli anche un buon riscaldamento. Mai sforzare a freddo addominali, avambracci o glutei. Potreste causarvi fastidiosi stiramenti. Ecco perché prima di iniziare bisogna sempre ricordarsi di fare un po' di riscaldamento. Qualche minuto di corsetta sul posto potrebbe già essere sufficiente. Ma vediamo nello specifico come distribuire i nostri esercizi nell'arco di una giornata. Cominciamo dalla mattina. Anche se siamo sempre di corsa, troviamo il tempo e la volontà di fare gli esercizi più semplici. Facciamo gambe e braccia. Solleviamoci e abbassiamoci sulle gambe con le braccia tese o se preferiamo stendiamoci sul materasso e con le gambe dritte solleviamo il busto e le braccia verso la punta dei piedi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi se si ha poco tempo

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come allenarsi con il metodo piramidale

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Corsa: allenarsi col tapis roulant

Fitness

Come allenarsi sulle scale

Fitness

Come scegliere il treadmill per allenarsi in casa