Come allenarsi salendo le scale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Allenare i muscoli del proprio corpo non è soltanto un modo per tenersi in forma e avere un fisico scolpito, ma serve anche per raggiungere un buono stato di salute, sia fisica che mentale. Ma per raggiungere questo obiettivo non è assolutamente necessario iscriversi in palestra, ma talvolta sono sufficienti delle semplici azioni e movimenti che facciamo tutti i giorni senza neanche accorgersene, come ad esempio quello di salire le scale. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come allenarsi salendo le scale.

24

La prima esperienza

La prima esperienza può essere fatta nella scala di casa. L’approccio deve essere graduale con un minimo di riscaldamento fatto di saltelli, corsa sul posto, stretching di schiena, quadricipiti e glutei. Subito dopo si può passare alla scalata cominciando con quindici, trenta minuti di salite e discese, facendo dalle quattro alle otto rampe di scale. L’intensità può essere variata affrontando gli scalini a uno a uno o a due a due. Il piede va sempre appoggiato per intero sul gradino e il busto tenuto ben diritto, poggiando il peso sul bacino e non interamente sulle ginocchia. Infatti, per ottenere la migliore efficacia bisogna impostare bene corpo e muscoli.

34

Allenamento avanzato

Per chi è più allenato, l’attività può essere praticata per un’ora aumentando il numero di piani e alternando alle scalinate, specie se posizionate all'esterno, alcune corse in piano. Quando si decide di smettere, come per tutti gli allenamenti è bene rallentare il ritmo gradualmente ed è sempre consigliabile bere acqua all'inizio e alla fine dell’esercizio, per recuperare i liquidi emessi con la sudorazione. Infine, se vi annoiate a fare su e giù per gli scalini da soli, potrete farvi contagiare dall'entusiasmo di chi partecipa alle competizioni nazionali e internazionali, veri e propri eventi frequentati anche dalle star.

Continua la lettura
44

I benefici

I benefici che si possono trarre dal praticare questa attività sono molteplici: dispendio energetico che fa bruciare i chili accumulati, tonificazione di tutta la muscolatura in particolare di cosce, glutei e addome, aumento della forza e della resistenza, protezione del cuore e dei vasi sanguigni con rafforzamento delle prestazioni cardio-vascolari, prevenzione dell’osteoporosi. Adatto a tutte le età lo stair climbing è uno sport facile perché si può praticare ovunque da soli o in compagnia, in quasi tutte le ore del giorno, ecologico e alla base di uno stile di vita che andrebbe assunto con più frequenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi sulle scale

Fitness

Come Salire E Scendere Le Scale Per Mantenersi In Forma

Fitness

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire

Fitness

5 motivi per fare le scale a piedi

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia