Come allenarsi salendo le scale

Tramite: O2O 18/05/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'allenamento è il migliore alleato per il raggiungimento di uno stato di benessere sia fisico che mentale. Ma è per forza necessario iscriversi in palestra? La risposta è NO! Basta impegnarsi maggiormente in attività che facciamo quotidianamente ma alle quali diamo poca importanza come, ad esempio, salire le scale. Per questo tipo di allenamento non è necessaria attrezzatura particolare. Procurati un buon paio di scarpe da tennis (la tua schiena ti ringrazierà), una rampa di scale e tanta buona volontà. Di seguito verranno presentati dei piccoli e semplici consigli su come approcciarsi a questa attività che, a livello agonistico, sta prendendo sempre più piede. Attualmente ci sono sempre più atleti che partecipano ad eventi nazionali ed internazionali invadendo le scalinate di torri, campanili, castelli, grattacieli e acquedotti. Per allenarsi, come in tutti gli sport, ricordati che la costanza è l'arma migliore.

28

Occorrente

  • Scale
  • Scarpe da tennis
  • Acqua
38

Per chi inizia o è poco allenato

Se vivi in un condominio o in una casa a più piani, puoi iniziare il tuo allenamento senza neanche allontanarti. Se è la prima volta che ti avvicini a questo sport o comunque sei poco allenato l?approccio deve essere graduale partendo con una mezz'ora di esercizio. Ricordati sempre che è bene iniziare con un piccolo riscaldamento fatto di saltelli e corsa sul posto. Se inizi con trenta minuti di salite e discese, fai dalle quattro alle otto rampe di scale. Man mano che migliori il tuo allenamento, puoi aumentare il tempo o l?intensità: aumenta la velocità o prova a salire i gradini due alla volta. Presta inoltre attenzione alla postura, in modo che il movimento sia il più efficace possibile. Appoggia sempre il piede per intero sul gradino e tieni il busto ben diritto, contraendo gli addominali. In questo modo il peso non graverà solamente sulle ginocchia.

48

Per chi è già allenato

Chi è più allenato può aumentare il tempo dell'attività e il numero di piani da salire. Se ci si allena all'aperto è utile intervallare le scalate a qualche minuto di corsa in piano. Essere allenati non vi dispensa dall'attuare gli stessi accorgimenti per la fine dell'allenamento: fate sempre del defaticamento, rallentando gradualmente il ritmo, e dedicatevi allo stretching dei muscoli coinvolti. In questo modo si possono scongiurare affaticamento muscolare, infortuni e problemi di schiena che potrebbero portarvi a periodi di riposo forzato.

Continua la lettura
58

Le competizioni

Se avete uno spirito competitivo e avete bisogno di un obiettivo sportivo che vi stimoli a continuare l'allenamento, potreste iscrivervi agli eventi di "stair climbing" come atleti amatoriali. Finirete sicuramente per farvi contagiare dall'entusiasmo degli atleti che partecipano alle competizioni nazionali e internazionali. Lo stair climbing è uno sport in continua espansione ed un numero sempre maggiore di atleti si iscrive agli eventi. Le location sono sempre diverse: si prediligono i grattacieli, ma non è raro trovarsi a gareggiare di fianco ad un acquedotto, nella torre di un antico castello o nel campanile di una chiesa. Vi basterà dare un rapido sguardo al video di cui ho incollato in link per rendervi conto di quanto questo sport porti ad essere dei veri atleti, con un fisico impeccabile.

68

Benefici e consigli

Lo "stair climbing" è uno sport adatto a tutti, atleti e non. Non necessita di attrezzature particolari, basta la tromba delle scale del condomino e tanta volontà. Questa attività porta molti benefici. L'attività cardio-vascolare migliora notevolmente e così anche quella del respiro. Ne consegue una maggiore resistenza che vi permetterà di affrontare al meglio tutti i compiti quotidiani. Inoltre il dispendio energetico fa bruciare calorie e permette di dire addio ai chili di troppo. La muscolatura, in particolare quella di cosce, glutei e addome, si tonifica dandovi un aspetto più snello e slanciato. Ricordati sempre di bere prima e dopo l'allenamento. Se ne hai la possibilità anche durante la seduta, per non rischiare di disidratarti e di perdere troppi sali minerali per via della sudorazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riscaldamento
  • Stretching
  • Bere
  • Controllo della postura
  • Aumentare l'intensità per gradi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi sulle scale

Fitness

Come salire e scendere le scale per mantenersi in forma

Fitness

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire

Fitness

Come allenarsi sui gradoni

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi con le flessioni

Fitness

5 utili consigli per allenarsi in altura

Fitness

Corsa: allenarsi col tapis roulant