Come allenarsi salendo corda e pertica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di allenamento. Nello specifico caso che tratteremo ora, all'interno di questi cinque brevi passi che seguiranno, ci concentreremo su come allenarsi salendo corda e pertica.
La corda e la pertica sono state nel passato tra gli strumenti più utilizzati nell'allenamento degli atleti di diverse discipline sportive. Allenarsi salendo questi attrezzi ginnici è importante per sviluppare sia la forza muscolare, sia l'agilità e l'elasticità del corpo, sia la coordinazione dei movimenti. Vi presenteremo alcuni piani di allenamento utilizzando questi attrezzi, anche se nelle palestre moderne raramente sono presenti le vecchie pertiche o le corde.

29

Occorrente

  • Una palestra con pertica fissa e corda
  • Tuta da ginnastica con pantalone lungo
  • Guanti protettivi modello fitness
  • Scarpe tecniche da fitness o da ginnastica artistica
  • Cronometro e cardiofrequenzimetro
39

Come abbiamo appena avuto l'opportunità di scoprire lungo il passo d'introduzione di questa guida, ora ci addentreremo nel tema allenamento, spiegandovi in modo sintetico, ma esaustivo, come allenarsi salendo corda e pertica.
La pertica e la corda sono due attrezzi "vecchio stile" che permettono di allenare efficacemente la muscolatura nel suo insieme: spalle, braccia, petto, dorso e gambe. Questi attrezzi servono per arrampicarsi verticalmente in modo tale da utilizzare la catena cinetica degli arti superiori e inferiori al completo. A livello di dimensioni, la pertica ha di solito un diametro di 7 cm, mentre la corda ha un diametro di 5 cm. Entrambe possono avere altezze variabili dai 3 ai 5 metri.

49

Ora, prima di andare a sviluppare le argomentazioni specifiche che ci faranno comprendere quali tipologie di esercizi possono essere eseguiti utilizzando questi attrezzi, è di fondamentale importanza vestirsi in modo adeguato a ciò che dovremo svolgere. Vi consiglio di indossare dei pantaloni lunghi, aderenti al corpo. Ai piedi vanno calzate scarpe da fitness leggere ed è necessario proteggere le mani dall'attrito col legno e la corda tramite l'utilizzo di guanti senza dita. Può essere utile munirsi di un cardiofrequenzimetro e di un cronometro ed è assolutamente necessario, per la propria sicurezza, allenarsi con un'altra persona accanto, dati i possibili rischi di cadute da altezza comunque importanti.

Continua la lettura
59

Ora è necessario apprendere la tecnica corretta per utilizzare i due attrezzi.
Bisogna innanzitutto porsi di fronte alla pertica e poggiare il dorso del piede destro alla base dell'attrezzo. Successivamente bisogna impugnare con la mano destra la pertica e portare il petto fino a sfiorare il legno. Portate in avanti la gamba sinistra ed abbracciare la pertica. Ora, arrivati a questo punto, dovrete andare a inspirare in modo profondo, per poi incominciare la trazione delle braccia, usando i vostri bicipiti e, contemporaneamente, piegando le gambe all'altezza delle ginocchia, per poi alzare i piedi.

69

È importante controllare la respirazione, soprattutto nel momento di massimo sforzo: la tecnica ottimale è espirare in un tempo compreso fra i 3 e i 5 secondi per poi inspirare lentamente in circa 6 secondi. Questa tecnica è quella fondamentale, la più conosciuta e più corretta per potersi muovere lungo la pertica ed esclusivamente nel momento in cui voi avrete acquisito praticità nello svolgimento di essa, potrete avanzare al programma d'allenamento specifico.

79

La salita completa della corda o della pertica va considerata come una serie eseguita. Le prime tre serie in salita e in discesa vanno effettuate in stile classico ovvero con un movimento sincronico di gambe e braccia. Tra una serie e l'altra, la frase di recupero deve essere di tre o cinque minuti. Successivamente si faranno 2 serie (con recupero di 3 minuti) salendo in stile classico, ma scendendo utilizzando solo le braccia.
Dopo una lunga pausa di almeno 8 minuti, ci si può preparare per affrontare le ultime due serie, in cui bisognerà salire utilizzando solo le braccia in modo alternato e in trazione continua.
È necessario prestare attenzione alla respirazione e discendere lentamente ed in modo corretto. Con l'aiuto di un amico o di un trainer, è importante controllare i tempi di lavoro e di recupero, verificando sempre le frequenze cardiache.
In ultima analisi, vorrei darvi altre informazioni, attraverso delle fonti differenti rispetto a questa guida, sviluppata in cinque passi. Abbiamo provato a svilupparla in modo completo, seppur in pochi passi, ma aumentare le proprie conoscenze sulla tematica con un confronto tra varie fonti, è il metodo migliore. Per questo, eccovi un altro link interessante, che potrete andare a confrontare con i contenuti della nostra guida: http://www.vivodibenessere.it/pole-gym-allenamento-pertica-lap-dance/.
Spero che questa guida su come allenarsi salendo corda e pertica possa esservi utile.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A fine allenamento dedicati ad uno stretching lento e accurato per braccia e gambe della durata di almeno 15 minuti
  • Allenarsi solo insieme a un allenatore professionista, per non correre alcun rischio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi salendo le scale

Fitness

Allenarsi in montagna: consigli pratici e suggerimenti

Fitness

Respirazione: come allenarsi per fare nuoto

Fitness

Come fare i pliè

Fitness

Come allenarsi alla sbarra

Fitness

Come allenarsi con un rematore fitness

Salute

Come allenarsi per ridurre il battito cardiaco

Fitness

Come fare perfetti squat e allenarsi bene