Come allenarsi salendo corda e pertica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di allenamento. Nello specifico caso che tratteremo ora, all'interno di questi cinque brevi passi che seguiranno, ci concentreremo su come allenarsi salendo corda e pertica.
La corda e la pertica sono state nel passato tra gli strumenti più utilizzati nell'allenamento degli atleti di diverse discipline sportive. Allenarsi salendo questi attrezzi ginnici è importante per sviluppare sia la forza muscolare, sia l'agilità e l'elasticità del corpo, sia la coordinazione dei movimenti. Vi presenteremo alcuni piani di allenamento utilizzando questi attrezzi, anche se nelle palestre moderne raramente sono presenti le vecchie pertiche o le corde.

29

Occorrente

  • Una palestra con pertica fissa e corda
  • Tuta da ginnastica con pantalone lungo
  • Guanti protettivi modello fitness
  • Scarpe tecniche da fitness o da ginnastica artistica
  • Cronometro e cardiofrequenzimetro
39

Come abbiamo appena avuto l'opportunità di scoprire lungo il passo d'introduzione di questa guida, ora ci addentreremo nel tema allenamento, spiegandovi in modo sintetico, ma esaustivo, come allenarsi salendo corda e pertica.
La pertica e la corda sono due attrezzi "vecchio stile" che permettono di allenare efficacemente la muscolatura nel suo insieme: spalle, braccia, petto, dorso e gambe. Questi attrezzi servono per arrampicarsi verticalmente in modo tale da utilizzare la catena cinetica degli arti superiori e inferiori al completo. A livello di dimensioni, la pertica ha di solito un diametro di 7 cm, mentre la corda ha un diametro di 5 cm. Entrambe possono avere altezze variabili dai 3 ai 5 metri.

49

Ora, prima di andare a sviluppare le argomentazioni specifiche che ci faranno comprendere quali tipologie di esercizi possono essere eseguiti utilizzando questi attrezzi, è di fondamentale importanza vestirsi in modo adeguato a ciò che dovremo svolgere. Vi consiglio di indossare dei pantaloni lunghi, aderenti al corpo. Ai piedi vanno calzate scarpe da fitness leggere ed è necessario proteggere le mani dall'attrito col legno e la corda tramite l'utilizzo di guanti senza dita. Può essere utile munirsi di un cardiofrequenzimetro e di un cronometro ed è assolutamente necessario, per la propria sicurezza, allenarsi con un'altra persona accanto, dati i possibili rischi di cadute da altezza comunque importanti.

Continua la lettura
59

Ora è necessario apprendere la tecnica corretta per utilizzare i due attrezzi.
Bisogna innanzitutto porsi di fronte alla pertica e poggiare il dorso del piede destro alla base dell'attrezzo. Successivamente bisogna impugnare con la mano destra la pertica e portare il petto fino a sfiorare il legno. Portate in avanti la gamba sinistra ed abbracciare la pertica. Ora, arrivati a questo punto, dovrete andare a inspirare in modo profondo, per poi incominciare la trazione delle braccia, usando i vostri bicipiti e, contemporaneamente, piegando le gambe all'altezza delle ginocchia, per poi alzare i piedi.

69

È importante controllare la respirazione, soprattutto nel momento di massimo sforzo: la tecnica ottimale è espirare in un tempo compreso fra i 3 e i 5 secondi per poi inspirare lentamente in circa 6 secondi. Questa tecnica è quella fondamentale, la più conosciuta e più corretta per potersi muovere lungo la pertica ed esclusivamente nel momento in cui voi avrete acquisito praticità nello svolgimento di essa, potrete avanzare al programma d'allenamento specifico.

79

La salita completa della corda o della pertica va considerata come una serie eseguita. Le prime tre serie in salita e in discesa vanno effettuate in stile classico ovvero con un movimento sincronico di gambe e braccia. Tra una serie e l'altra, la frase di recupero deve essere di tre o cinque minuti. Successivamente si faranno 2 serie (con recupero di 3 minuti) salendo in stile classico, ma scendendo utilizzando solo le braccia.
Dopo una lunga pausa di almeno 8 minuti, ci si può preparare per affrontare le ultime due serie, in cui bisognerà salire utilizzando solo le braccia in modo alternato e in trazione continua.
È necessario prestare attenzione alla respirazione e discendere lentamente ed in modo corretto. Con l'aiuto di un amico o di un trainer, è importante controllare i tempi di lavoro e di recupero, verificando sempre le frequenze cardiache.
In ultima analisi, vorrei darvi altre informazioni, attraverso delle fonti differenti rispetto a questa guida, sviluppata in cinque passi. Abbiamo provato a svilupparla in modo completo, seppur in pochi passi, ma aumentare le proprie conoscenze sulla tematica con un confronto tra varie fonti, è il metodo migliore. Per questo, eccovi un altro link interessante, che potrete andare a confrontare con i contenuti della nostra guida: http://www.vivodibenessere.it/pole-gym-allenamento-pertica-lap-dance/.
Spero che questa guida su come allenarsi salendo corda e pertica possa esservi utile.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A fine allenamento dedicati ad uno stretching lento e accurato per braccia e gambe della durata di almeno 15 minuti
  • Allenarsi solo insieme a un allenatore professionista, per non correre alcun rischio.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

Come allenarsi salendo le scale

Allenare i muscoli del proprio corpo non è soltanto un modo per tenersi in forma e avere un fisico scolpito, ma serve anche per raggiungere un buono stato di salute, sia fisica che mentale. Ma per raggiungere questo obiettivo non è assolutamente necessario...
Fitness

Allenarsi in montagna: consigli pratici e suggerimenti

Se siete amanti della montagna e non esitate un momento prima di recarvici ogni week-end, sia per respirare aria pulita e particolarmente salubre, sia per allenarvi in maniera più o meno amatoriale, dovrete fare bene attenzione al tipo di allenamento...
Fitness

Respirazione: come allenarsi per fare nuoto

Il nuoto è uno degli sport più sani e utili per il corpo umano in quanto aiuta la postura e a mantiene il fisico tonico e sodo. Sempre più persone decidono di iscriversi in piscina sostituendola alla classica palestra avendo dei grandi risultati sia...
Fitness

Come fare i pliè

Ogni ragazza fin da piccola sogna di diventare una famosa ed acclamata ballerina. Chiunque ha una figlia piccola sa quanto sia importante questa passione per loro, poter diventare agili e leggiadre nei movimenti, riuscendo a mettere in scena i balletti...
Fitness

Come allenarsi alla sbarra

La sbarra è un attrezzo della ginnastica artistica, che vede l'atleta impegnato in movimenti rotatori, da eseguirsi sia di dorso che di petto. Grazie all'energia cinetica che si crea durante la granvolta, l'atleta esegue salti tra una sbarra e l'altra,...
Fitness

Come allenarsi con un rematore fitness

Gli attrezzi ginnici sono molto utili e aiutano a mantenersi in forma. Ne esistono di vari tipi e generi. Ma vanno utilizzati seguendo i consigli e le istruzioni suggerite dagli esperti. Tra i tanti si può trovare il rematore fitness. Questo è un attrezzo...
Salute

Come allenarsi per ridurre il battito cardiaco

Sia che si tratti di esercizi per la meditazione o semplicemente per rilassarsi e contro l'ansia, sia che rallentare il proprio battito cardiaco serva per scopi terapeutici, esistono dei sistemi per riuscire ad ottenere buoni risultati semplicemente con...
Fitness

Come fare perfetti squat e allenarsi bene

Se siamo amanti dello sport e ci piacerebbe mantenere il nostro fisico sempre in perfetto stato, oltre ad alimentarci in maniera corretta dovremo eseguire costantemente degli esercizi fisici.Per riuscirci potremo o recarci in apposite palestre dove degli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.