Come allenarsi per praticare rugby

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Rugby sport nato nel Regno Unito. Disciplina di squadra e che richiede fisici possenti e notevolmente allenati ma oltre che forza fisica anche notevole agilità e notevoli doti tecniche. Adesso andremo a vedere alcune tecniche di come prepararsi e di allenarsi per praticare rugby durante la stagione agonistica.

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Occorrente

  • caschetto protettivo, scarpette con tacchetti, paradenti, imbottiture per il torace
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Come in ogni altra attività sportiva prima cosa da fare è il riscaldamento muscolare, che ha una doppia funzione, la prima di fare arrivare a livello muscolare più ossigeno e allo stesso tempo aumentare la massa di sangue circolante e in seconda fase con un buon riscaldamento diminuiscono in maniera esponenziale i rischi di infortuni muscolari ed articolari. L'allungamento muscolare è importante e gli esercizi più idonei al rugby sono ad esempio l'allungamento dei quadricipiti e dei polpacci da fare in stazione eretta, ed anche l'estensione della muscolatura delle cosce.

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Dopo si può con muscoli preparati, passare alla fase della corsa, iniziando con camminate a passo svelto e dopo passare a correre per una decina di minuti. In questa fase sono importanti gli esercizi di coordinazione e praticare un po di tennis e il salto della corda sono utili allo scopo. Poi regola che vale come in qualsiasi altra attività agonistica è l'idratazione. Sudiamo per cui dobbiamo reintegrare. I muscoli hanno bisogno di acqua per funzionare e quindi bisogna idratarsi bene e soprattutto nella fase immediatamente prima dell'allenamento. Sudando i maggiori elettroliti che si perdono sono dati da sodio e potassio. In commercio sono presenti dei drink a base di elettroliti completi, ma anche semplicemente acqua e limone e la frutta ci viene incontro come nel caso di banane ricche di potassio.

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A livello informativo negli ultimi anni sono stati modificati in modo positivo i giudizi verso questo sport. Considerato da sempre sport violento, a causa della notevole forza fisica da usare in gioco, e per fisici di grande corporatura, da qualche anno si sta rivalutando questo sport per i notevoli benefici fisici che può dare al nostro corpo. Con appositi accorgimenti ed evitando lo scontro fisico si è visto notevoli proprietà benefiche nel praticare rugby, in quanto la sua attività coinvolge tutto il nostro fisico. Intanto aumento la resistenza fisica allo sforzo e aiuta notevolmente a migliorare la circolazione sanguigna migliorando l'attività cardiaca. Notevoli qualità sono state riconosciute a livello psicologico, in quanto essendo sport di squadra, aiuta la socializzazione tra i ragazzi, il lavorare in team, migliora le capacità comunicative e migliora anche il fair play tra i praticanti inculcando il rispetto verso l'altro e allo stesso tempo che lo sport è aggregazione tra persone e non solo competitività.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una buona idratazione,
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