Come allenarsi per la spartan race

Tramite: O2O 01/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Hai deciso che il divano è diventato scomodo e non fa più per te? Vuoi iniziare ad allenare il tuo fisico e spingerlo al suo limite? Perfetto, ti spiego in questa guida come allenarti per lo spartan race! Uno degli sport più adrenalinici, affaticanti e appaganti degli ultimi anni. Se sei troppo arrugginito il consiglio che ti do è di fare un paio di settimane di "rodaggio". Così facendo il metabolismo ed i muscoli si riattivano ed eviti di rimanere in preda al famigerato dolore da acido lattico. Fortunatamente il tuo corpo è una macchina per cui ti basterà giusto correre (non troppo), fare qualche piegamento sulle braccia e qualche esercizio di squat. Vedrai che inizierai a sentirti subito un pelo più in forma, già trascorse le 2 settimane!

26

Alimentazione

Quasi più importante dell' allenamento è la cura dell'alimentazione. Mangiare sano e con gli opportuni nutrienti è davvero fondamentale, quindi ti puoi rivolgere ad un medico specializzato per un' ottima dieta, adattata alle tue esigenze. Ci sono anche diverse app che possono aiutarti a tenere il conto delle calorie assunte quotidianamente durante ogni pasto. Ovviamente non sostituiscono il parere di un esperto. Per dispositivi Apple il link è https://itunes.apple.com/it/app/myfitnesspal/id341232718?mt=8 mentre per dispositivi Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.myfitnesspal.android.

36

Allenamento

Insieme all'alimentazione devi, ovviamente, allenare al meglio tutti i tuoi muscoli. Puoi iscriverti in palestra, dove sicuramente si tengono corsi appositi per il potenziamento muscolare o puoi allenarti, facendoti seguire da un personal trainer. In alternativa ci sono, anche in questo caso, app che fanno al caso tuo. Puoi scaricarle per Apple da https://itunes.apple.com/it/app/sfida-fitness-30-giorni/id1167377348?mt=8,mentre per Android da https://play.google.com/store/apps/details?id=com.popularapp.thirtydayfitnesschallenge per aiutarti a metterti in forma da solo.
Abbiamo principalmente 5 gruppi muscolari
- Petto
- Dorso
- Braccia
- Addome
- Gambe
Ovviamente dovrai allenarli tutti in sintonia senza prediligerne alcuni in particolare. Ci sono, poi, tutti i muscoli secondari come trapezi, deltoidi, polpacci addominali obliqui, alti, bassi e via dicendo. Devi cercare di allenarli, magari anche in un secondo momento, tutti. Non disperare se ogni tanto non riesci ad allenarti! È anzi fondamentale e necessario, avere un riposo. Puoi iniziare anche 2 sole volte a settimana per poi passare a 3 e a 4. Non ti consiglio di farlo per più volte a settimana, a meno che tu non ti faccia seguire da un esperto. Rischi un sovraccarico muscolare che non ti porta ai risultati sperati. Soprattutto per lo spartan race i tuoi muscoli devono sempre essere riposati e non affaticati.

Continua la lettura
46

Allenamento in strutture specifiche

Una volta che sei bene in forma, ti consiglio di rivolgerti a strutture specifiche per lo spartan race, con attrezzature che fanno al caso tuo e personale disposto ad aiutarti da vicino. I miglioramenti saranno sicuramente più veloci e gli esercizi più mirati. Se sei fortunato ed hai vicino casa un parco attrezzato puoi seguire quest' app più adatta per esercizi tipici di un percorso spartan. I link per dispostitivi Apple e Android sono rispettivamente https://itunes.apple.com/it/app/home-workout-fitness-app/id1061406750?mt=8, e https://play.google.com/store/apps/details?id=com.spartanbodyweightworkouts.free.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il consiglio che ti do è quello di non mollare quando sembra che i risultati non arrivino, è normale, è un processo lento che però, anche se non si vede nell'immediato, c'è!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi con le flessioni

Fitness

5 utili consigli per allenarsi in altura

Fitness

Corsa: allenarsi col tapis roulant

Fitness

Come allenarsi a casa senza attrezzi

Fitness

Come allenarsi con lo stepper a casa

Fitness

Come allenarsi col Bikram

Fitness

Tappeto elastico: come utilizzarlo per allenarsi