Come allenarsi per eseguire la spaccata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La spaccata è un esercizio molto comune, soprattutto per i bambini, i quali essendo ancora molto piccoli tendono ad avere i muscoli abbastanza elastici quindi per loro è un gioco da ragazzi. La spaccata oltre ad essere un esercizio di stretching è anche un divertimento, però bisogna fare molta attenzione poiché se non eseguita correttamente, ci possono essere dei problemi sia per quanto riguarda la schiena che un'infiammazione muscolare. In questa guida sarà illustrato come allenarsi per eseguire correttamente una spaccata.

24

Attivazione dell'oragismo

Per effettuare correttamente l'esercizio della spaccata è necessario mantenere in continuo allenamento la parte interessata. Prima di eseguire l'esercizio, è bene ricordare che è di grande importanza iniziare qualsiasi attività fisica con un po' di riscaldamento e di stretching. Non eseguire una corretta attivazione dell'organismo può provocare delle lesioni, mentre i muscoli caldi sono meno soggetti ai traumi e alle contusioni che possono comparire durante gli esercizi. Respirate sempre lentamente, in particolar modo mentre eseguite gli esercizi. Dunque, come prima cosa è bene sdraiarsi per terra, poggiare le gambe in verticale, parallele alla parete con la zona lombare aderente al pavimento, successivamente dovrete eseguire degli affondi. Ora posizionate una delle gambe lateralmente, quasi a realizzare una mezza spaccata, mentre allungate quella dietro. Questo esercizio vi aiuterà a preparare il corpo all'esercizio effettivo.

34

Esecuzione della spaccata

Adesso trovate un luogo della vostra casa nel quale vi sia ampio spazio e posizionatevi su di un tappetino. Ora collocate la gamba sinistra in avanti, distendendo il ginocchio, mentre il ginocchio destro rimarrà piegato in modo che la tibia poggi a terra. Rimanete in questa posizione per qualche minuto per testare la vostra resistenza, alternando le gambe. Cercate scendere verso il basso. Distendendovi senza sforzarvi troppo: non dovete mai arrivare a sentire dolore. Rimanete in questa posizione per circa 20 secondi, quindi rialzatevi e fate un po' di movimento, magari correndo sul posto e, infine, ripetete l'esercizio. Regalatevi un piccolo massaggio una volta ultimato l'esercizio. Se non riuscite a rendervi conto da sole quanto vi manca da terra per misurare i vostri progressi, potete farvi aiutare da un amico oppure, ancora meglio, da un allenatore.

Continua la lettura
44

Allenamento e costanza

Durante l'allenamento ricordatevi di non cercare di superare troppo velocemente i vostri limiti, tentando di scendere troppo in basso nella spaccata. L'esecuzione corretta di questo esercizio, infatti, richiede del tempo e costanza per essere realizzato nel modo giusto e senza danneggiare muscoli e tendini. Dopo un po' di tempo e di allenamento costante sarete in grado di fare una bellissima spaccata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come imparare un esercizio di spaccata ginnica

Fitness

Come fare la spaccata

Fitness

Come Scendere Ad Effetto In Spaccata Pattinando Senza Fermarsi

Fitness

Come allenarsi con le flessioni

Fitness

Come allenarsi a casa senza attrezzi

Fitness

Come allenarsi con un rematore fitness

Fitness

Come allenarsi con il metodo piramidale

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv