Come allenarsi in pausa pranzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La vita moderna è sempre piena di impegni e cose da fare, tra queste possiamo citare il lavoro, la cura della casa, andare a fare la spesa e cucinare. La situazione è ancora peggiore per chi ha una famiglia e dei figli, basti ricordare il calcio, la palestra, la scuola, la lezione di pianoforte, ecc. Tra tutte queste attività, la cura della propria persona e del proprio benessere fisico trovano sempre meno spazio. Un tempo che sempre più persone “occupano” dedicandosi a un po’ di movimento, è quello della pausa pranzo. In questa guida vedremo come allenarsi in pausa pranzo cercando di sfruttare ogni minuto a disposizione.

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Occorrente

  • Volontà
  • Allenamento adatto
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Concordare la pausa pranzo con il datore di lavoro

Il primo suggerimento è di concordare col proprio datore di lavoro una pausa pranzo di almeno un’ora. In questo modo si avrà a disposizione un po’ di tempo per fare tutto con un po’ di calma. I modi per allenarsi e tenersi in forma sfruttando questo periodo sono svariati e possono dipendere dalla stagione, dalla vicinanza al luogo di lavoro di strutture attrezzate e dai gusti personali. Alcune aziende mettono a disposizione una palestra, con attrezzi per potenziare o tonificare i muscoli, direttamente al loro interno.

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Scegliere l'attività fisica da esercitare

Se la stagione lo permette, un’attività molto salutare per il corpo e per la mente è praticare jogging all’aria aperta. Se si può raggiungere agevolmente una pista di atletica, meglio usare quella, altrimenti si può scegliere una strada poco trafficata e correre percorrendo un anello che parta ed arrivi all’azienda in cui si lavora. È importante non correre troppo veloce per non far aumentare troppo l’acido lattico all’interno dei muscoli. Anche il nuoto porta al corpo umano tantissimi benefici. Per chi è costretto a stare sempre seduto ad una scrivania e a guardare uno schermo, nuotare offre la possibilità di stendere e scogliere la muscolatura della schiena e delle spalle, aiutando a prevenire malanni molto noiosi come ad esempio la cervicale.

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Consultare una persona esperta

Come si è visto, esistono vari metodi per allenarsi in pausa pranzo. Un consiglio molto importante è però quello di non inventarsi da soli un metodo di allenamento, ma di consultare qualche persona “esperta” o competente, che possa suggerire la giusta modalità. Importante è anche trovare un momento per mangiare e bere qualche cosa. Un panino farcito con prosciutto e verdura, oppure una insalatona nel periodo estivo, sono in grado di fornire all’organismo l’energia ed i nutrienti necessari per la seconda parte della giornata. Una buona idratazione aiuta il corpo ad eliminare le tossine. Un ultimo suggerimento è quello di non allenarsi consecutivamente ma di farlo a giorni alterni.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concordate una pausa di almeno un'ora
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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