Come allenarsi in pausa pranzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vita moderna è sempre piena di impegni e cose da fare, tra queste possiamo citare il lavoro, la cura della casa, andare a fare la spesa e cucinare. La situazione è ancora peggiore per chi ha una famiglia e dei figli, basti ricordare il calcio, la palestra, la scuola, la lezione di pianoforte, ecc. Tra tutte queste attività, la cura della propria persona e del proprio benessere fisico trovano sempre meno spazio. Un tempo che sempre più persone “occupano” dedicandosi a un po’ di movimento, è quello della pausa pranzo. In questa guida vedremo come allenarsi in pausa pranzo cercando di sfruttare ogni minuto a disposizione.

27

Occorrente

  • Volontà
  • Allenamento adatto
37

Concordare la pausa pranzo con il datore di lavoro

Il primo suggerimento è di concordare col proprio datore di lavoro una pausa pranzo di almeno un’ora. In questo modo si avrà a disposizione un po’ di tempo per fare tutto con un po’ di calma. I modi per allenarsi e tenersi in forma sfruttando questo periodo sono svariati e possono dipendere dalla stagione, dalla vicinanza al luogo di lavoro di strutture attrezzate e dai gusti personali. Alcune aziende mettono a disposizione una palestra, con attrezzi per potenziare o tonificare i muscoli, direttamente al loro interno.

47

Scegliere l'attività fisica da esercitare

Se la stagione lo permette, un’attività molto salutare per il corpo e per la mente è praticare jogging all’aria aperta. Se si può raggiungere agevolmente una pista di atletica, meglio usare quella, altrimenti si può scegliere una strada poco trafficata e correre percorrendo un anello che parta ed arrivi all’azienda in cui si lavora. È importante non correre troppo veloce per non far aumentare troppo l’acido lattico all’interno dei muscoli. Anche il nuoto porta al corpo umano tantissimi benefici. Per chi è costretto a stare sempre seduto ad una scrivania e a guardare uno schermo, nuotare offre la possibilità di stendere e scogliere la muscolatura della schiena e delle spalle, aiutando a prevenire malanni molto noiosi come ad esempio la cervicale.

Continua la lettura
57

Consultare una persona esperta

Come si è visto, esistono vari metodi per allenarsi in pausa pranzo. Un consiglio molto importante è però quello di non inventarsi da soli un metodo di allenamento, ma di consultare qualche persona “esperta” o competente, che possa suggerire la giusta modalità. Importante è anche trovare un momento per mangiare e bere qualche cosa. Un panino farcito con prosciutto e verdura, oppure una insalatona nel periodo estivo, sono in grado di fornire all’organismo l’energia ed i nutrienti necessari per la seconda parte della giornata. Una buona idratazione aiuta il corpo ad eliminare le tossine. Un ultimo suggerimento è quello di non allenarsi consecutivamente ma di farlo a giorni alterni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concordate una pausa di almeno un'ora

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca

Fitness

Come allenarsi con il sacco boxe a casa

Fitness

Come allenarsi salendo corda e pertica

Fitness

Come allenarsi a casa e ottenere ottimi risultati

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti

Fitness

Come allenarsi con il Tabata

Fitness

Come allenarsi con il metodo Full Body