Come allenarsi in casa con l'isometria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il metodo di allenamento basato su una serie di esercizi chiamati isometrici, è stato ideato dalla Marina Militare Statunitense nel corso della Seconda Guerra Mondiale, per permettere ai marinai imbarcati sui sommergibili di allenarsi e mantenere intatta la loro forma muscolare. La validità dell'allenamento isometrico consiste anche nel fatto che si può svolgere praticamente dovunque (soprattutto in casa), in quanto si basa sulla contrazione statistica dei muscoli e si svolge in assenza di un vero e proprio movimento. Gli esercizi isometrici consistono nell'opporre resistenza ad un punto fermo come il pavimento o un muro, resistenza che genera una forte contrazione della muscolatura. Il termine isometria deriva proprio dal fatto che i muscoli non variano la loro lunghezza durante questo tipo di allenamento: iso (stessa) metria (lunghezza), ma comunque le fibre muscolari si contraggono. Con questo metodo si possono allenare quasi tutti i muscoli del corpo come glutei, braccia, gambe e addominali, acquistando forza e resistenza, presupposti essenziali per la crescita muscolare.

26

Occorrente

  • Sedie, ringhiere, stipiti di porte
  • Un orologio a sveglia con lancetta dei secondi
36

Come avrai capito, il metodo di ginnastica in isometria, ti permette di allenarti in casa, in ufficio, all'aperto e dovunque. Gli spazi possono essere anche limitati e angusti, ma la creatività diviene un modo di personalizzare il proprio allenamento e di migliorare il tono muscolare, eliminando ogni spesa di attrezzature o quote di palestra.

46

Innanzitutto stenditi a terra e, poggia il palmo delle mani sul pavimento, allargando leggermente braccia e gambe. Inizia a spingere verso il pavimento, contraendo la muscolatura del dorso e, in parte, del petto. Mantieni la posizione per almeno 15 secondi, aumentando progressivamente la contrazione muscolare ed, espirando gradualmente. Puoi ripetere l'esercizio più volte, senza però superare le cinque esecuzioni. Siediti a tavola e, posiziona bene la schiena in modo eretto, poggiando il palmo delle mani sul tavolo. Inizia a spingere verso il basso e, continua a farlo per 15 secondi. Quindi, ruota le mani e ponile sotto il bordo del tavolo, spingendo questa volta verso l'alto.

Continua la lettura
56

Ricorda: il metodo Isometrico ti permette di allenare ovunque la tua muscolatura. Mettiti al centro di una porta e, stringi i pugni, allarga leggermente le gambe, poggia il dorso delle mani agli stipiti, spingendo verso l'esterno con una intensità progressiva, persistendo per oltre 15 secondi. Durante l'esecuzione dell'esercizio, espira liberandoti dell'aria nei polmoni e, avrai completato un primo allenamento per le spalle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire un esercizio, posiziona in modo corretto la schiena e inspira per poi, iniziando la contrazione, espirare l'aria dai polmoni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Trx: 5 esercizi per gli addominali

Fitness

Esercizio: Crunch Della Bicicletta

Fitness

Come Allenarsi In Soli 20 Minuti Con Il Tabata Protocol

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti

Fitness

Come allenarsi per praticare rugby

Fitness

Come allenarsi seguendo un buon programma con il crossfit

Fitness

Come allenarsi con la fitball: gambe

Fitness

Come allenarsi salendo corda e pertica