Come allenarsi in 10 minuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'allenamento è uno degli aspetti fondamentali della nostra vita, anche per aumentare la nostra salute e diminuire, almeno per qualche minuto, i soliti pensieri lavorativi che ci assillano durante la giornata. Ora andremo a vedere come allenarsi in 10 minuti, con una piccola guida che in soli tre passi illustrerà qualche informazione utile in tal senso. Infatti, basta un semplice programma da svolgere in 10 minuti al giorno volte e, già dopo un paio di settimane, ti sentirai come nuovo, più agile e scattante. Se vuoi sapere come fare per allenar leggi quanto segue.

27

Occorrente

  • Cyclette
  • Tapis roulant
37

Esercizi aerobici e muscolari

Immagino che un allenamento che vi prenda esclusivamente dieci minuti del vostro tempo libero potrebbe sembrarvi inutile ma, se riuscirete a sfruttare al massimo questo lasso di tempo, un tempo così ridotto potrà dimostrarsi utilissimo per riuscire a riacquistare e poi mantenere costante del tempo una forma fisica buona. È chiaramente necessario un tempo dedicato al riscaldamento, in modo tale da evitare fastidiosi e pericolosi infortuni che potrebbero verificarsi a freddo. Per allenarti scegli un posto tranquillo della casa, possibilmente ben aerato e luminoso. Devi subito utilizzare un attrezzo che ti permetta un tipo di movimento piuttosto completo, sia aerobico che muscolare; la cyclette, lo stepper e il tapis roulant sono perfetti da questo punto di vista, in quanto ti consentono di praticare una ginnastica che agisce sulla maggior parte della muscolatura, scioglie le articolazioni, riattiva la circolazione e il cuore. Questi attrezzi sono perfetti anche se sei un po pigro, soprattutto se decidi di utilizzarli ascoltando musica o guardando la tv, così non ti si annoi, 10 minuti passano in fretta e, man mano che i giorni passano i risultati cominciano ad evidenziarsi e la voglia di proseguire diventa sempre più forte.

47

Le circonduzioni e gli step jump

Spostandoci su una tipologia differente di allenamento, vi consiglio l'utilizzo di uno degli attrezzi che abbiamo presentato nel passo numero uno, in modo tale che possa scioglierti e riscaldarti nel modo giusto. Inizia con cinque minuti o di tapis roulant o di cyclette, con una velocità sostenuta e, successivamente, aggiungi degli esercizi di contorno come, per esempio, le circonduzioni delle braccia, alternando cerchi ampi ad altri più piccoli (3 serie), il sollevamento sulle punte dei piedi (30 volte lentamente) e qualche step jump. L'allenamento è semplice e veloce, ma devi impegnare sia la parte superiore che inferiore del corpo, e poi aggiungi 5 minuti di stretching ti sentirai subito più leggero e sciolto.

Continua la lettura
57

Lo squat e i piegamenti

Un consiglio che ritengo potrebbe esservi utile è il seguente: iniziate con i soliti cinque minuti o di cyclette o di tapis roulant o di corsa sul posto, al fine di riscaldarvi per bene, per poi continuare con degli esercizi con i pesi, modesti, circa un chilogrammo. Concentratevi su degli esercizi come, per esempio, i piegamenti, lo squat per le gambe, lo stretching. Lo squat consiste nel "sederti" su una sedia immaginaria di cui dovrai solo sfiorare la seduta e poi rialzarti mantenendo sempre la schiena dritta (funziona per gambe e fondo schiena). Infine ancora una "dritta": gli esercizi risulteranno notevolmente potenziati negli effetti se indosserai delle cavigliere o un elastico da fitness.
Eccovi un link d'approfondimento: https://www.wellme.it/benessere/sport-e-fitness/6399-formula-scientifica-esercizi-prova-costume.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare, altrimenti perdi tutto ciò che hai fatto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi: allenarsi con il Tapis Roulant

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti

Fitness

Corsa: allenarsi col tapis roulant

Fitness

Come allenarsi a casa e ottenere ottimi risultati

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca

Fitness

Come allenarsi a casa senza infastidire il vicinato

Fitness

Come scegliere la pendenza sul tapis roulant

Fitness

Come scegliere il tapis roulant