Come allenarsi e dimagrire dopo i 40 anni

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Con il passare degli anni, il nostro corpo tende ad invecchiare e sopratutto se non facciamo niente per riuscire a ritardare questo processo. In realtà basterebbe semplicemente seguire una corretta e sana alimentazione e svolgere quotidianamente alcuni semplici esercizi che consentano ai muscoli del nostro corpo di mantenersi sempre elastici e tonici. In questo modo potremo facilmente contrastare gli effetti dell'invecchiamento. Tutto quello che dovremo fare, sarà cercare delle informazioni su quali alimenti consumare e quali invece sono da evitare e cercare dei semplici esercizi fisici per mantenere in allenamento il nostro fisico. Su internet potremo trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno consultando le moltissime guide disponibili, che ci forniranno tantissimi consigli molto utili per mantenere il proprio corpo in modo impeccabile. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire da allenarsi e dimagrire dopo i 40 anni.

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Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
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Attività aerobica

L'attività potrebbe comprendere lo jogging, il nuoto, il ciclismo, la danza o qualsiasi altra attività che aumenti la frequenza cardiaca. Eseguiamo sempre il riscaldamento, prima di cominciare ad allenarci. Esercitiamoci ad un ritmo blando per almeno i primi cinque minuti: il riscaldamento preliminare aumenterà la nostra temperatura corporea, ed aumenterà la nostra capacità di bruciare calorie. Proseguiamo per almeno quindici minuti l'attività aerobica che abbiamo scelto, per un totale di venti minuti. Svolgiamo questa attività per almeno tre volte alla settimana.

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Esercizi di resistenza

Eseguiamo degli esercizi di resistenza coi pesi, per i tre giorni in cui non eseguiremo l'attività aerobica. Utilizzando i manubri, effettuiamo allenamenti di potenza come degli squat, degli affondi o degli addominali. La massa muscolare magra aumenta il tasso metabolico, permettendoci di bruciare più grassi quando saremo a risposo, e facendoci perdere peso più facilmente. Scegliamo un giorno alla settimana per eseguire sessanta minuti di allenamento cardiovascolare prolungato.

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Consigli sullo svolgimento degli esercizi

Eseguiamo un allenamento ad intervalli sui restanti tre giorni. Un intervallo consiste nell'alternare brevi, ma intensi periodi di esercizio con periodi di riposo. Per esempio, iniziamo a praticare jogging ad un ritmo molto blando. Aumentiamo la velocità della nostra corsa il più possibile, per la durata di un minuto, poi continuiamo a piedi per due minuti di recupero. Ripetiamo questo ciclo di allenamento per venti minuti, in totale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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