Come allenarsi e dimagrire dopo i 40 anni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il passare degli anni e il progressivo invecchiamento del nostro corpo diventa sempre più complesso mantenere un corpo magro e in forma. Il metabolismo accelerato dei vent'anni lascia il posto ad un rallentamento notevole. Occorre perciò invertire la rotta con delle sane sessioni sportive. Per i personaggi televisivi sembra che il tempo non passi mai con un ritardo importante di questo processo. Il loro segreto risiede in una corretta e sana alimentazione, tanto movimento e meno stress possibile. L'ideale sarebbe svolgere quotidianamente alcuni semplici esercizi che consentano ai muscoli del nostro corpo di mantenersi sempre elastici e tonici. Sul web è facile trovare delle guide su quali alimenti consumare e quali invece sono da evitare. Nei passi successivi, invece, vedremo come allenarsi e dimagrire dopo i 40 anni.

27

Occorrente

  • Buona volontà
  • Costanza
37

Scegliere uno sport aerobico

L'esercizio aerobico permette di bruciare i grassi e accelerare il nostro metabolismo. L'attività potrebbe comprendere lo jogging, il nuoto, il ciclismo, la danza o qualsiasi altra attività che aumenti la frequenza cardiaca. Eseguiamo sempre il riscaldamento, prima di cominciare ad allenarci. Esercitiamoci ad un ritmo blando per almeno i primi cinque minuti: il riscaldamento preliminare aumenterà la nostra temperatura corporea, ed aumenterà la nostra capacità di bruciare calorie. Proseguiamo per almeno quindici minuti l'attività aerobica che abbiamo scelto, per un totale di venti minuti. Svolgiamo questa attività per almeno tre volte alla settimana, per non più di un'ora ogni volta al fine di non affaticare i muscoli e avere dolore. Eseguiamo un allenamento ad intervalli sui restanti tre giorni. Un intervallo consiste nell'alternare brevi, ma intensi periodi di esercizio con periodi di riposo. Per esempio, iniziamo a praticare jogging ad un ritmo molto blando. Aumentiamo la velocità della nostra corsa il più possibile, per la durata di un minuto, poi continuiamo a piedi per due minuti di recupero. Ripetiamo questo ciclo di allenamento per venti minuti, in totale.

47

Fare esercizi anaerobici

Per ottenere dei risultati più evidenti, può essere utile andare in palestra ed eseguire esercizi di resistenza coi pesi. Utilizzando i manubri, effettuiamo allenamenti di potenza come degli squat, degli affondi o degli addominali. La massa muscolare magra aumenta il tasso metabolico, permettendoci di bruciare più grassi quando saremo a risposo, e facendoci perdere peso più facilmente. Scegliamo un giorno alla settimana per eseguire sessanta minuti di allenamento cardiovascolare prolungato. Essere seguiti da un buon personal trainer permetterà di non commettere errori nella scelta degli esercizi e procedere con un lavoro mirato all'obiettivo. Affaticare articolazioni o rischiare strappi muscolari non vale qualche chilo in meno sulla bilancia.

Continua la lettura
57

Preferire le scale e altri consigli

Le attività quotidiane possono essere da spunto per una attività sportiva in incognito. Il movimento e la salute che ne consegue non vanno quasi mai di pari passo con la comodità. Dite addio all'ascensore per esempio: preferire le scale può fare bruciare le calorie ottimizzando i tempi. Un altro consiglio per chi lavora in ufficio, può essere quello di contrarre i muscoli delle gambe anche da seduti e cercare di alzarsi il più possibile a fare due passi. I lavori domestici sono un altro metodo per allenarsi e dimagrire, specie pulendo con vigore i mobili o spostando da una parte all'altra gli oggetti per riordinare. Infine, il divano può essere utilizzato come uno splendido appoggio per lo squat: sedere e rialzarsi guardando la televisione potrà non essere rilassante, ma certamente tonificante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate ad ascoltare il vostro corpo e a procedere per gradi. Sarebbe deleterio aver fretta di raggiungere i risultati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 spezie per dimagrire

Alimentazione

10 errori che non fanno dimagrire

Alimentazione

Come mangiare per dimagrire

Alimentazione

Come Dimagrire Mangiando 6 Volte Al Giorno

Alimentazione

Come calcolare il fabbisogno calorico per dimagrire

Alimentazione

Come dimagrire con il limone

Alimentazione

5 consigli per dimagrire con gli spinaci

Alimentazione

Come dimagrire senza troppe rinunce