Come allenarsi con un rematore fitness

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli attrezzi ginnici sono molto utili e aiutano a mantenersi in forma. Ne esistono di vari tipi e generi. Ma vanno utilizzati seguendo i consigli e le istruzioni suggerite dagli esperti. Tra i tanti si può trovare il rematore fitness. Questo è un attrezzo estremamente utile per migliorare la propria forma fisica e consente di migliorare il tono muscolare. Inoltre, adoperato bene porta ad eseguire un lavoro aerobico sul proprio fisico molto semplice ed efficace. Nella seguente guida vi spiego come allenarsi con un rematore fitness.

27

Occorrente

  • Un rematore di ultima generazione
  • Abbigliamento da palestra con pantalone corto
37

Il rematore fitness spesso risulta utile quando si pratica canoa e kayak. Quindi per affinare la vostra preparazione aerobica risulta molto utile. Pertanto la prima cosa fare è adoperare in palestra un rematore come macchinario principale. Mentre, per rendere il lavoro ancora più efficiente vi consiglio di acquistarne un rematore simile per allenarvi a casa. Il rematore fitness non richiede un riscaldamento, poiché prevede diverse mappe di sforzo. Queste variano dai 5 ai 10 minuti e si può leggere l'intensità di sforzo.

47

Per sfruttare in modo corretto il rematore fitness dovrete innanzitutto selezionare un programma, chiamato solitamente "fartlek". Questo prevede fasi di vogata lineare che vengono alternate a periodi di 2/3 minuti ad intensità maggiore di remata. Quindi con il meccanismo "frenato" ed un tiro alle braccia più pesante, potrete iniziare a riscaldare i vostri muscoli. Gli esercizi effettuati con il vogatore vengono eseguiti seduti ma, grazie alla struttura del macchinario, potrete avere sempre una postura perfetta. Nel momento in cui eseguite l'esercizio portando il sediolino al punto morto dietro dovrete avere le gambe tese. Mentre, le braccia piegate gomiti in fuori e il manubrio, che funge da remo, all'altezza del mediastino, ossia appena sotto allo sterno. La schiena dovrà raggiungere un'allineamento verticale, e le spalle dovranno aprirsi all'indietro, per aiutarvi nell'eseguire una respirazione lunga e profonda. Dopodiché dovete cercare di allungarvi nella fase di rientro. Tenendo il remo che va verso la frizione della macchina. In questo modo dovrete inspirare e piegare le gambe.

Continua la lettura
57

Se volete ottenere una buona vogata dovrete mantenere sempre una postura lineare e bilanciare il tiro con le braccia. Se vi accorgete di tirare il manubrio in modo più energico da una parte un piccolo consiglio è quello di fermarvi alcuni minuti. Per poi, riprendere il lavoro correttamente dopo il riposo. Tre allenamenti a settimana, ognuno diviso in due step da 30 minuti, sono l'ideale per essere in forma fisica ottimale. Ecco come allenarsi con un rematore fitness.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allenarsi con costanza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: rematore con manubrio e muscoli coinvolti

Fitness

Come eseguire correttamente il rematore con bilanciere

Fitness

Come fare fitness in casa

Fitness

Come utilizzare una palla fitness

Fitness

Come comporre una playlist musicale per il fitness

Fitness

Come diventare istruttore di fitness

Fitness

Le 10 migliori scarpe da fitness

Fitness

5 modi per fare fitness metropolitano