Come allenarsi con un cardiofrequenzimetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Qualsiasi tipo di allenamento, dal più intenso e professionale al leggero o di recupero, necessita, per essere davvero efficace, di un attento e costante monitoraggio che permetta di conoscere le proprie potenzialità e limiti per adeguare, di conseguenza, lo sforzo da applicare. Il cardiofrequenzimetro risulta uno strumento molto utile per tenere sotto controllo i propri allenamenti in quanto misura la frequenza cardiaca (ossia i battiti che il cuore compie in un minuto), e, quindi, l'intensità del lavoro che stiamo compiendo. Ciclismo, sia da strada che con mountain bike, corsa e qualsiasi altro sport vogliamo praticare, potranno raggiungere performance ottimali per il nostro organismo (a seconda dei risultati che desideriamo raggiungere) se supportati da tale dispositivo, evitando anche pericolosi eccessi dovuti a sovrallenamento. Vediamo allora insieme come allenarsi con questo prezioso alleato.

25

Occorrente

  • Cardiofrequenzimetro
35

Le modalità e le tecniche che si possono adottare sono molteplici, come vari sono i modelli a disposizione, simili però nell'utilizzo e basati sempre sullo stesso elemento: la rilevazione dei battiti cardiaci. Dunque, la prima informazione da conoscere quando decidiamo di usare un cardiofrequenzimetro è la propria frequenza cardiaca massima misurata in Bpm (battiti per minuto), vale a dire il limite massimo oltre al quale sarebbe nocivo provocare un aumento dei battiti del cuore. Questo valore si basa sull'età, ma può variare a seconda di altri fattori, come le abitudini e lo stile di vita, la forma fisica generale, eventuali predisposizioni a problemi cardiaci ecc., per cui è sempre bene rivolgersi ad un allenatore competente.

45

In ogni caso, diamo qui alcune indicazioni di massima, riferite alla media: per calcolare la propria frequenza massima dovremo dunque moltiplicare un coefficiente (0.685) per l' età (esempio: 0.685x19 per un'età di 19 anni), questo risultato andrà sottratto ad un'altro coefficiente (205.8). Quindi, se per esempio la nostra età è di 22 anni dovremo calcolare [205.8 - (0.685 x 22)]. Ripetiamo che non si dovrà mai superare la propria frequenza cardiaca massima durante l'allenamento; dovremo inoltre memorizzarla nel cardiofrequenzimetro per conoscere la percentuale dello sforzo.

Continua la lettura
55

Possiamo ora scegliere il tipo di allenamento che vogliamo attuare:
Potenza: per sviluppare maggior potenza e quindi aumentare la forza muscolare effettueremo un allenamento che rientri tra i valori 80%-100% (per atleti a livello agonistico ed allenamenti di breve durata).
Resistenza: se vogliamo aumentare la resistenza fisica i valori saranno compresi fra il 70%-80% (per allenamenti di media durata).
Brucia Grassi: per mantenere in salute il cuore e/o perdere peso ci atterremo a valori fra il 55%-70% (allenamenti quotidiani, durata prolungata).
Buon Allenamento!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi salendo corda e pertica

Fitness

Come allenarsi nel triathlon sprint

Fitness

Come allenarsi con la cyclette

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi all'aperto con i figli

Fitness

Come allenarsi con il metodo piramidale