Come allenarsi con lo stepper a casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Potersi allenare a casa rappresenta una gran comodità e ha il vantaggio di farvi risparmiare notevolmente sulla retta della palestra. Infatti, ci sono tanti esercizi a corpo libero che possono essere eseguiti tranquillamente nello spazio del vostro soggiorno, senza tralasciare l'esistenza di tanti piccoli e pratici attrezzi che riproducono i movimenti delle macchine di una palestra. Uno di questi, è lo stepper. Si tratta di uno strumento facilmente reperibile in commercio, per tutte le esigenze e che non occupa molto spazio. Proprio per questi motivi, vi spieghiamo come allenarsi con lo stepper a casa.

27

Occorrente

  • Stepper
  • Asciugamano
  • Specchio
  • Musica
  • Abbigliamento comodo e aderente
  • Scarpe per fitness
37

Lo stepper

Come prima cosa, cerchiamo di capire meglio come è fatto lo stepper. Quest?ultimo, è composto da una base larga circa quaranta centimetri e lunga un metro su cui andrete a poggiare i piedi. È regolabile in altezza ed è usato per ottenere il classico movimento sali/scendi che ricavate dai gradini di una scala. Si tratta di un esercizio che aiuta ad allenare le gambe, a bruciare molte calorie, a perdere peso e a mantenersi in forma. Dalla pratica costante, ne derivano benefici per il sistema cardiocircolatorio e anche per la respirazione, oltre a facilitare il rassodamento dei muscoli delle gambe e dei glutei. Lo stepper è disponibile con e senza manubrio.

47

Gli esercizi

Se avete bisogno di scolpire gambe e glutei, cercate di spingere soprattutto sui talloni, mantenendo la schiena ben dritta mentre gli addominali saranno contratti. Per un?azione ancora più specifica sui glutei, disponete i piedi in modo tale che fuoriescano leggermente dalla pedana, poi flettete il busto in avanti e inclinate la schiena (posizione ideale specialmente per coloro che dispongono di uno stepper con manubrio). Se invece, intendete lavorare sui polpacci, il movimento migliore da praticare è quello di spingere sulla pedana con le punte dei piedi, mantenendo una postura dritta con la schiena e contraendo sempre gli addominali. Per coloro che vogliono focalizzare l'attenzione sui muscoli posteriori della cosce, la posizione da adottare sullo stepper è semi seduta (da eseguire con stepper provvisto di manubrio, per avere un appoggio).

Continua la lettura
57

I consigli

Il principio base per l'impiego dello stepper è quello della costanza. La cosa migliore è quella di allenarsi per la durata di 30 minuti a giorni alterni, ma l'intensità degli esercizi può dipendere anche dal livello di preparazione fisica e dalle esigenze personali. Se si vuole che lo stepper sia un valido aiuto, è necessario fare leva sulla respirazione mentre lo si adopera, regolandola in base allo sforzo compiuto. Prestate attenzione anche a come si regola lo strumento (se il modello lo consente): uno stepper regolato in posizione più bassa permette di andare a stimolare specialmente i quadricipiti delle gambe, mentre uno stepper che, invece, viene regolato più in alto, va a gravare soprattutto su femorali e glutei.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di salire sullo stepper, ricordate di fare 5 minuti di stretching: andrete a distendere i muscoli e a prepararli all’allenamento vero e proprio
  • Lo stepper si può utilizzare anche per allenare le braccia: la base rialzata è ideale per flessioni o come appoggio per piegamenti sugli avambracci

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi con le flessioni

Fitness

5 utili consigli per allenarsi in altura

Fitness

Corsa: allenarsi col tapis roulant

Fitness

Come allenarsi a casa senza attrezzi

Fitness

Come allenarsi col Bikram

Fitness

Tappeto elastico: come utilizzarlo per allenarsi

Fitness

Tapis roulant: come allenarsi per bruciare i grassi

Fitness

Come allenarsi in casa in 30 minuti