Come allenarsi con lo spinning

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ciò che andremo a spiegarvi lungo i passi che comporranno la nostra guida sarà darvi delle semplici dritte su come allenarsi con lo spinning. Possiamo cominciare subito, nell'immediato, a impostare un ragionamento interessante su questa tematica.
Partiamo dicendo che la pratica dello spinning nacque negli Stati Uniti dall'ideatore Johnny Goldberg, per poi arrivare anche in Europa, nel 1995. Attraverso la seguente disciplina, sarà possibile allenarsi in gruppo oppure da soli, ma l'elemento davvero fondamentale è una bicicletta stazionaria denominata "spin bike".
Tale attività sportiva consente di allenare il fisico a livello aerobico e, grazie all'opportunità di modificare l'intensità di pedalata, tonifica anche a livello cardiaco.

27

Occorrente

  • Abbigliamento tecnico per lo spinning
  • Bicicletta da spinning
  • Ambiente aperto o ben aereato dove allenarsi
37

L'abbigliamento

Nel momento in cui la vostra decisione personale fosse quella di dedicarvi all'attività dello spinning, allora potrete optare per l'acquisto di una spin bike, in maniera tale da potervi allenare direttamente tramite la vostra abitazione, oppure tramite un'iscrizione in palestra che vi permetta di portare avanti questa tipologia di allenamento. Per poter riuscire a praticare lo spinning, il mio consiglio è quello di fornirvi di un abbigliamento specifico, che consiste in: un pantaloncino rinforzato al cavallo (abbastanza simile a quello dei ciclisti professionisti), una canottiera traspirante e delle scarpe ad elevata aderenza.
La scarpa deve essere traspirante, ma sufficientemente rigida, allo scopo di evitare un carico eccessivo e il rischio d'incidenti alle caviglie: inoltre, sono consigliati dei guanti senza dita (anche per una questione igienica), in quanto l'attrezzo è quasi sempre in uso comune.

47

L'allenamento

Il vostro allenamento dovrà incominciare attraverso una decina di minuti (meglio se un quarto d'ora) di stretching, che vi permetteranno di preparare l'apparato muscolare, e quindi i muscoli, i tendini, ma anche le cartilagini all'allenamento che arriverà successivamente. Quando avrete terminato questo primo passaggio, potrete salire nella bicicletta, andando a modulare l'intensità della pedalata senza eccedere troppo con l'attività cardiaca.
La scelta migliore sarebbe quella di preferire un mantenimento delle rotazioni della bici che vadano dalle settanta alle ottanta per ogni minuto. Alternate delle fasi in cui alzate lo sforzo fisico per dieci minuti, a delle fasi di recupero di due minuti circa. Proseguite con questa sequenza per mezz'ora.

Continua la lettura
57

L'intensità

Per poter portare avanti un lavoro, vi consiglio di iniziare con un'intensità limitata, con delle esecuzioni che siano veloci e che conseguentemente non superino i trenta secondi, per poi avere un recupero tra una serie e l'altra di due minuti. Il seguente lavoro dovrà essere alternato a fasi di circa 10 secondi ad intensità media (80-140 rotazioni al minuto), recuperando per 60 secondi.
Comunque sia, potrete anche optare per delle tecniche leggermente differenti, come potrebbero essere l'accelerazioni in salita, la salita in piedi, jump, pianura, run, sterrato), senza comunque oltrepassare la soglia di quarantacinque minuti d'allenamento, per due giorni a settimana.
Alla conclusione dell'attività intensiva deve essere eseguito il defaticamento, durante la quale bisognerà mantenere la pedalata ad un massimo di 80 rotazioni al minuto (per un minimo di 10 minuti), cosi da riportare gradualmente il fisico ad una situazione ottimale.
Per terminare definitivamente l'allenamento, sarà necessario effettuare una sessione di stretching, concentrando i vostri esercizi sugli arti inferiori che sono stati maggiormente sollecitati.
In ultima analisi, eccovi un link utile su questa tematica, in maniera tale da poter approfondire i contenuti che abbiamo sviluppato nei tre passi che avete appena letto: http://www.abcallenamento.it/fitness/cardio-fitness/programma-allenamento-spinning.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non superate mai le tre sedute settimanali di spin bike.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come prepararsi allo spinning

Fitness

Come Fare Manuenzione Ad Una Spinning Bike

Fitness

Come fare lo spinning

Fitness

Come dimagrire con lo spinning

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi all'aperto con i figli