Come allenarsi con le flessioni

Tramite: O2O 05/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete arrivati qui è perché certamente avete voglia di restare in forma praticando del sano esercizio fisico. Per avere un fisico tonico, snello e forte, non c'è niente di meglio che eseguire esercizi a corpo libero, cioè senza nessun tipo di attrezzo. Il bello di servirsi soltanto del proprio corpo per allenarsi è che si può fare dovunque e in qualsiasi momento; e qual è l'esercizio per eccellenza per allenare la parte superiore del corpo? Le flessioni! Infatti questo tipo di esercizio, consiste nell'eseguire dei piegamenti sulle braccia coinvolgendo diverse fasce muscolari: bicipiti, tricipiti, addominali e pettorali. Ma come allenarsi con le flessioni? Vediamolo insieme!

27

Occorrente

  • tappetino fitness
  • sedia o panca o qualsiasi appoggio ben solido
37

La giusta postura delle flessioni

Come primo passo, assicuratevi che questo esercizio non abbia controindicazioni per la vostra salute, rivolgendovi al vostro medico di fiducia. I piegamenti sulle braccia, detti anche "push-up" o flessioni, vanno eseguiti con le mani poggiate a terra, dita che puntano in avanti. La distanza ideale delle mani fra loro, deve essere tale da permettere di flettere i vostri gomiti in angoli di 90° al momento dei piegamenti. Le mani e le braccia devono essere allineate con le spalle, mentre le gambe, ben distese, devono essere allineate con il tronco e la testa. Durante l'esecuzione dell'esercizio, lo sguardo dovrà essere rivolto a terra, per non compromettere la cervicale, con i glutei e gli addominali ben tesi. Utilizzando questi accorgimenti eseguirete dei piegamenti nel modo giusto, con buoni risultati ed evitando fastidiosi dolori. Nel prossimo passo di come allenarsi con le flessioni, vedremo nello specifico diverse varianti dell'esercizio.

47

Le flessioni con piedi su appoggio alto

Partendo dalla posizione "base", che è la posizione descritta in precedenza, trovate un appoggio "alto"e ben saldo, come una panca per addominali, una sedia, ecc. Appoggiate i piedi sul rialzo ed eseguite le flessioni, ispirando quando scendete ed espirando quando salite e distendete le braccia. Eseguire questo esercizio con le gambe rialzate, stimola maggiormente la parte alta dei pettorali.

Continua la lettura
57

Le flessioni con mani su appoggio alto

Partendo dalla posizione base, questa volta appoggiate le mani sull'appoggio alto. Assicuratevi come prima, che l'appoggio sia ben saldo a terra. Eseguite le flessioni in questo modo per avere una maggiore stimolazione delle fasce basse del muscolo pettorale. Un'altra variante di questo esercizio: eseguite i piegamenti con le mani unite per andare a sollecitare i tricipiti. Se siete alle prime armi, potete eseguire gli esercizi, tenendo le ginocchia poggiate a terra ed i piedi sollevati. Non ci resta che augurarvi un buon allenamento! Info su come allenarsi con le flessioni, https://www.wikihow.it/Fare-le-Flessioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate sempre prima un medico prima di decidere di iniziare un allenamento. Eseguite gli esercizi gradualmente ed in linea con la vostra preparazione fisica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Consigli per lo stretching dopo le flessioni

Fitness

Come fare flessioni perfette

Fitness

Allenamento tricipiti e pettorali: flessioni a diamante

Fitness

Come aumentare il numero di flessioni

Fitness

Come controllare la respirazione durante le flessioni

Fitness

Come fare le flessioni con battito di mani

Fitness

Esercizio: flessioni sulle ginocchia senza pesi

Fitness

Come allenarsi in casa in 30 minuti