Come allenarsi con le fasce elastiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Come tenersi in forma? È una domanda che si pongono in tanti ma spesso la mancanza di tempo e il costo oneroso degli abbonamenti in palestra porta a trascurare l'attività fisica. Allenarsi anche a casa però, è possibile e non è detto che sia monotono e noioso. Un esercizio anaerobico utile per tonificare e rassodare i muscoli è quello con le fasce elastiche. Vi richiederà solo mezz'ora tre volte a settimana e avrete solo bisogno appunto delle fasce elastiche con le maniglie o di una fascia liscia da pilates. Le trovate entrambe in commercio a prezzi accessibili.

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Occorrente

  • Fasce elastiche con o senza impugnatura
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Partite dalle serie dedicate alla tonificazione degli arti superiori afferrando un elastico con entrambe le mani e tenendo le braccia tese in avanti a livello delle spalle. Apritele fino a che l'elastico non ha raggiunto la massima tensione e mantenete la posizione per circa trenta secondi. Ripetete questo esercizio per dieci volte in tre serie, lasciando passare qualche minuto di pausa fra una serie e l'altra. Questo primo esercizio è mirato a rinforzare le spalle, il trapezio e l'interno braccia. Eseguite un nuovo esercizio legando l'elastico a un supporto stabile afferrando il capo, prima con il braccio destro e poi con il sinistro.

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Portate il capo verso di noi quanto possibile e senza spostarvi con il corpo e ripetete l'esercizio cinque volte per lato in tre serie consecutive. Gli addominali sono una zona a cui tengono molto sia uomini che donne in quanto tutti sono soggetti alla comparsa della temuta "pancetta". Legate quindi le fasce elastiche in modo che risultino circolari e posizionatele come una cintura di sicurezza. Sdraiatevi su un tappetino morbido da yoga e afferrate le fasce che tirerete verso l'alto, sollevando anche il busto il più possibile. Ripetete il movimento per tre serie da 15 e, fra una serie e l'altra, attendete circa un minuto.

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Le gambe sono quelle che più risentono di posizioni prolungate in piedi o seduti e per rilassarle, tonificarle e rassodarle continuate con le fasce legate in modo circolare e, stesi sul tappetino, inserite le gambe. Nel primo esercizio giratevi di lato e sollevate una gamba per volta tendendo al massimo l'elastico. Ripetetelo per 10 volte diviso in tre serie e così facendo modellerete le cosce eliminando i liquidi in eccesso e alleviando inestetismi come la cellulite. Mettevi ora a pancia in giù e portate le gambe verso l'esterno, con l'elastico teso al massimo a beneficio dei glutei che si presenteranno dopo circa 2 mesi sodi e modellati.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere successo l'attività fisica va sempre abbinata a una dieta sana adatta al consumo di calorie

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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