Come allenarsi con la fune verticale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al fine di mantenere il nostro organismo sempre in perfetta forma, praticare attività fisica in modo costante, rappresenta un vero e proprio punto di forza. È stato infatti più volte dimostrato che l'allenamento, affiancato ad una sana ed equilibrata alimentazione, rappresenta un'abitudine essenziale per il benessere del corpo umano. Frequentare la palestra ed utilizzare manubri ed attrazatute varie, è certamente il modo più comune per allenarsi, ma pochi conoscono la possibilità di sollecitare le varie fasce muscolari tramite l'utilizzo di semplici funi. Conosciuto con il termine Batting Ropes o Battle Ropes, l'allenamento con le funi, è un tipo di fitness funzionale il quale contribuisce in modo eccellente al rafforzamento della resistenza fisica sollecitando ed aumentando la massa muscolare. Vediamo allora nei prossimi passi di questa guida, come allenarsi con la fune verticale.

24

I vantaggi dell'allenamento

Malgrado l'utilizzo della fune verticale, possa sembrere un allenamento blando e poco funzionale che riesce a sollecitare solo la forza delle braccia e delle spalle, in realtà questa tecnica fitness, coinvolge l'intero corpo garantendo maggiore resistenza e potenza per un allenamento globale. Per tale motivo, l'allenamento con la fune verticale, rappresenta un'attività che si adatta facilmente a tutte le varie esigenze e può essere eseguita a qualsiasi livello di fitness. I vantaggi di tale allenamento, sono molteplici, esso infatti consente di bruciare i grassi permettendo una rapida perdita di peso, aumenta il tono e la resistenza muscolare ed inoltre, garantisce un perfetto funzionamento cardio-respiratorio.

34

Rope Climb

Praticato in modo particolare dalle forze dell'ordine durante le esercitazioni, un'allenamento che si può effettuare tramite l'utilizzo delle fune verticale, consiste nell'arrampicata. Questo è uno degli elementi maggiormente sfruttato che rappresenta in modo particolare il Crossfit Training e si può esercitare adottando diverse tecniche per salire la corda in modo da ottenere un'allenamento personalizzato in base alla velocità di esecuzione, dal numero di ripetizioni di salita e discesa e dal tempo che intercorre tra un esercizio e l'altro.

Continua la lettura
44

Tecnica di esecuzione

Al fine di raggiungere il massimo del risultato finale e trarre i migliori vantaggi dall'allenamento con la fune verticale, la tecnica di esecuzione svolge un ruolo significativo. Per arrampicarsi sulla fune in modo corretto, bisogna eseguire dei semplici ma precisi movimenti: Afferrate la corda portando entrambe le mani sopra la vostra testa ed effettuate un piccolo slancio in avanti sollevandovi da terra. Per avere una maggiore presa, fate passare la corda intorno ad una gamba e portatevi in avanti facendo forza sulle braccia. Contraendo gli addominali, liberate la gamba dalla fune portando il ginocchio al petto e raggiungete il punto più in alto. Per la discesa, basterà eseguire i medesimi movimenti in modo contrario.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eseguire il French press verticale con manubri

Fitness

Come eseguire un'onda verticale nella danza hip hop

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come allenarsi con un rematore fitness

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi all'aperto con i figli

Fitness

Come allenarsi con il metodo piramidale