Come allenarsi con la fitball: gambe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La fitball, o palla svizzera, è uno strumento economico e semplice per allenarsi con efficacia in casa come in palestra e nel pilates. La fitball scioglie eventuali contratture, migliora le articolazioni e potenzia la muscolatura, in particolare delle gambe e degli addominali. Non sottopone le articolazioni a stress, pertanto il recupero riabilitativo avviene senza traumi. L'allenamento si adatta a tutti senza distinzione di sesso o età. Tonifica, rassoda arti inferiori e schiena. In questo particolare caso, alcune fitball vengono studiate per la scrivania. Realizzate in materiale specifico, i micromovimenti garantiscono una postura corretta senza dolori. Alcuni esercizi sono utilissimi per snellire e rassodare le gambe.

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Occorrente

  • Fitball
  • Tappetino
  • Abbigliamento comodo
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Per l'esecuzione serviranno una fitball adeguata, un tappetino da palestra ed un abbigliamento comodo. Dalla posizione supina, sistemare la fitball sotto i polpacci. Mantenere le gambe in tensione e rilassare le braccia. Fare rotolare la palla con i talloni ed avvicinarla il più possible. I muscoli posteriori lavoreranno senza eccessivo stress ma con efficacia. Ripetere l’esercizio 10 volte. Mantenere un ritmo lento e costante senza eccedere con la forza o la velocità. Allenarsi con la fitball non comporta dolore ma un corretto funzionamento dei muscoli.

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Dalla posizione precedente, disporre la fitball sotto le gambe, all’altezza delle cosce. Poggiarvi sopra i polpacci ed i talloni. Effettuare una contrazione con i glutei, gli addominali e premere sulla fitball come per spingerla in avanti. Tenere contemporaneamente il bacino sollevato. Ritornare pian piano alla posizione iniziale e ripetere l’esercizio per 10 volte. In questo modo, si lavorerà attivamente sulle gambe, ma anche sulla pancia ed il bacino. In breve, si tonificheranno e rassoderanno le zone interessate.

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Per il terzo esercizio posizionarsi in piedi, con la schiena verso una parete e la fitball tra il corpo ed il muro all'altezza dei muscoli lombari. Tenere le mani sui fianchi e pian piano piegare le gambe come per sedersi a terra. Ripetere l'esercizio per 10 volte. Alla fine, eseguire esercizi di stretching per rilassare i muscoli. Anche in questo caso, allenarsi con la fitball. Dalla posizione eretta, poggiare ginocchio e tibia della gamba destra sulla palla e contemporaneamente estendere gli adduttori dell'arto inferiore sinistro. Ripetere l'esercizio 10 volte alternando le gambe. Aumentare la serie degli esercizi per ottenere maggiori risultati.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquisita una certa dimestichezza con la fitball e gli esercizi proposti, aumentare gradualmente le ripetizioni
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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